Governare il clima. Strategie per un mondo incerto

Charles F. Sabel, David G. Victor
Donzelli, Roma 2024, pp. 286
Scheda di: 
Fascicolo: novembre 2024

Negli anni ‘80 emergevano le prime evidenze scientifiche del degrado dello strato di ozono in atmosfera e della sua causa: l’impiego di una classe di gas, detti freon, nella refrigerazione e in alcuni processi industriali. Nel 1987, il Protocollo di Montreal avviò un processo di cooperazione internazionale che portò alla completa sostituzione, su scala globale, dei gas incriminati. Secondo le ricerche più recenti, lo strato di ozono si sta ricostituendo e il risanamento permanente del celebre “buco” sarà completo entro il 2050. Tra gli anni ’70 e ’80 veniva raggiunto un vasto consenso scientifico sulle cause antropiche dei cambiamenti climatici, sfociato nella pubblicazione del primo rapporto dell’IPCC nel 1990. Nel 1997 fu siglato il Protocollo di Kyoto per coordinare gli sforzi per ridurre le emissioni climalteranti: l’approccio top-down dell’accordo, che assegnava ai Paesi obiettivi specifici, fu fallimentare, e l’Accordo di Parigi, siglato nel 2015, tentò una strada completamente diversa, basata su impegni volontari da parte degli Stati. Un decennio più tardi, le proiezioni dell’IPCC e dell’Environmental Program delle Nazioni Unite (UNEP) mostrano chiaramente che le politiche attuali non permettono di conseguire l’obiettivo di Parigi, cioè di mantenere l’aumento di temperatura al di Charles F. Sabel – David G. Victor Governare il clima Strategie per un mondo incerto Donzelli, Roma 2024 pp. 286, € 30 sotto dei 2°C rispetto all’era preindustriale.

Perché alcune politiche di governance ambientale globale funzionano e altre no? È la domanda alla quale cercano risposta i politologi statunitensi Charles Sabel, noto per le sue tesi a favore di forme democratiche sperimentali, e David Victor. Secondo gli AA., la debolezza del governo globale del clima risiede nella sua architettura, basata sul modello dell’Assemblea delle Nazioni Unite, che vincola ogni decisione al raggiungimento dell’unanimità. Lo dimostrerebbe la storia del Protocollo di Kyoto e dell’Accordo di Parigi: il primo fallito perché troppo vincolante, il secondo inefficace perché non vincola realmente nessuna delle parti firmatarie.

Per Sabel e Victor, la via di uscita va ricercata in una riforma sostanziale dei meccanismi di governo, abbandonando il criterio dell’unanimità e gli obiettivi globali, per imboccare la strada di una governance detta “sperimentalista”, basata su accordi multilaterali ad hoc, sulla soluzione di problemi specifici e locali, sul coinvolgimento dei comparti industriali e della società civile, tramite processi decisionali decentrati a livello di settore e di filiera. Si tratta di un approccio ispirato ai processi di problem solving in campo tecnico ed economico che, secondo gli AA., ha mostrato la propria efficacia proprio nel caso del Protocollo di Montreal e che potrebbe dare vita a un nuovo modello di globalizzazione.

Il libro ha il pregio di esplorare strade alternative ai modelli di governo del clima finora sperimentati, i cui limiti sono ormai ben noti a tutti. Il carattere propositivo e pragmatico del libro è il suo punto forte e le argomentazioni degli AA. meritano di essere prese in considerazione. Nondimeno, restano alcuni dubbi sulle loro analisi, a partire dal paragone tra il Protocollo di Montreal e gli accordi sul clima. Nel primo caso erano coinvolti alcuni settori industriali, nel secondo si tratta di ristrutturare tutto l’approvvigionamento energetico globale, reindirizzando una quantità di investimenti mai mobilitata nella storia e affrontando le resistenze di comparti produttivi estremamente influenti. In secondo luogo, gli AA. sembrano sottostimare la portata politica internazionale dei negoziati sul clima, dove le dinamiche e le decisioni prese rispecchiano complessi equilibri di potere e il criterio dell’unanimità ha perciò un effetto stabilizzante.

In ogni caso, l’opera fornisce abbondante materia per riflettere sulle politiche climatiche globali e sulla loro possibile riforma.

Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza