ArticoloPrimo piano

«Fraternità segno dei tempi». Il Card. Czerny al San Fedele

Il 27 giugno presentazione del volume sul Magistero sociale di papa Francesco

Lunedì 27 giugno il Card. Michael Czerny SJ, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e don Christian Barone, teologo, presenteranno presso il Centro Culturale San Fedele di Milano il libro Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di papa Francesco, di cui sono coautori. La presentazione avverrà all’interno di un dialogo tra gli autori e la Redazione di Aggiornamenti Sociali, con lo scopo di far emergere gli elementi fondamentali della rilettura che il volume fa dell’enciclica Fratelli Tutti

Il testo presenta infatti, da un lato, un’analisi ragionata e profonda dell’enciclica, che mai come in questo tempo di gravi conflitti si rivela profetica e attuale. Dall’altro mette in relazione tutto il Magistero sociale di Francesco con le affermazioni del Concilio Vaticano II. «La fraternità, che è uno dei segni dei tempi che il Vaticano II porta alla luce – si legge nell’Introduzione del volume firmata dal Papa stesso – è ciò di cui ha molto bisogno il nostro mondo e la nostra Casa comune, nella quale siamo chiamati a vivere come fratelli e sorelle». 

L’incontro sarà dunque un’occasione per approfondire e riflettere sulle molte sfumature del Magistero sociale del Papa, a partire dallo sguardo e dalla voce di due personalità autorevoli che allo studio e al servizio pastorale su questo fronte dedicano gran parte della propria esistenza.

 

 
20 giugno 2022
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza