Filipe Martins SJ è il nuovo Direttore dello Jesuit European Social Centre
Franck Janin SJ, presidente della Conferenza dei Provinciali Europei dei gesuiti, ha annunciato che p. Peter Rožič SJ lascerà la posizione di Direttore dello Jesuit European Social Centre (JESC) e di Coordinatore dell’Apostolato Sociale il prossimo 6 settembre.
Prenderà il suo posto Filipe Martins SJ, che ha iniziato a lavorare presso JESC nel settembre 2021 diventando al contempo membro della comunità di St. Benedict a Bruxelles. All’interno di JESC p. Filipe ha finora ricoperto il ruolo di Justice Renewal Assistant e di Congress Officer in occasione del Justice and Ecology Congress di Loyola a Marzo 2022.
Filipe Martins SJ è nato a Lisbona nel 1970, ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica e, prima di entrare nella Compagnia di Gesù nel 1995, ha trascorso un periodo di volontariato in Mozambico. Ha studiato Teologia a Madrid e Roma e dopo essere rientrato in Portogallo ha servito la Provincia come promotore delle vocazioni e Direttore del Centro Pastorale Universitario di Coimbra, poi come Coordinatore del Settore Sociale e Direttore del Centro per i senzatetto di Oporto, e infine come “socius” del Provinciale. Negli ultimi tre anni prima di arrivare a Bruxelles è stato coinvolto nel processo di rinnovamento di una Scuola dei gesuiti nel nord del Portogallo.
Ci uniamo ai colleghi di JESC nel fare i nostri migliori auguri di buon lavoro a p. Filipe Martins SJ in questo suo nuovo incarico, ed esprimiamo grande gratitudine a Peter Rožič SJ per il servizio e il lavoro da lui svolto in questi cinque anni. Ricordiamo in particolare i suoi sforzi per la realizzazione del recente Congresso di Loyola su giustizia ed ecologia e siamo grati di aver avuto l’opportunità di collaborare con lui e con il suo team in questa e altre occasioni.
A entrambi buona fortuna e buon cammino!
In foto: P. Filipe Martins SJ (a sx) e p. Peter Rožič SJ (a dx) ad aprile 2022 durante il JCEP meeting di Rodízio (Portogallo)
Fonte: jesc.eu
24 giugno 2022
Update RequiredTo play the media you will need to either update your browser to a recent version or update your
Flash plugin.
© FCSF 