Buon compleanno Facebook.
Il social network compie dieci anni
Il 4 febbraio 2004 tre studenti universitari di Harvard, Mark Zuckerberg (nella foto), Chris Hughes e Eduardo Savarin, danno vita a un sito per mettersi in contatto con i loro amici e compagni di facoltà. Lo chiamano «The Facebook» (all’inizio aveva l’articolo) e, all’origine, ha modalità di accesso simili a un club esclusivo. Al di là di ogni aspettativa, il sito ha un successo travolgente: nel dicembre 2004, prima ancora di aver compiuto un anno di vita, il social network ha già un milione di utenti, l’anno successivo raggiunge e connette tra loro 800 college americani.
Da quel momento è una cavalcata travolgente. Nel 2010 tocca il traguardo dei 500 milioni di iscritti e, negli anni successivi, viene introdotto il Diario, viene acquisita Instagram e la società si quota in Borsa. Oggi Facebook è un’azienda con un fatturato di 7,87 miliardi di dollari che gestisce il primo social network al mondo con 1,2 miliardi di visitatori mensili.
«Facebook è stata finora un’esperienza incredibile e sono davvero grato di esserne parte - ha detto il fondatore Mark Zuckemberg, considerato uno dei 20 uomini più ricchi del pianeta -. È sorprendente vedere come le persone utilizzino Facebook per costruire una vera comunità, supportandosi a vicenda nei modi più diversi».
4 febbraio 2014
15/01/2014
Update RequiredTo play the media you will need to either update your browser to a recent version or update your
Flash plugin.
© FCSF 