Martedì 12 maggio secondo appuntamento all'Auditorium San Fedele di Milano con "Il cinema in tavola", ciclo di film promosso da
Aggiornamenti Sociali, Fondazione Culturale San Fedele e Caritas sui temi di Expo2015. Nella serata dedicata a "Mangiare insieme" verrà proiettato un film di culto:
Big Night, pellicola del 1996 diretta da Stanley Tucci e Campbell Scott.
È la storia di due emigranti italiani, i fratelli Primo e Secondo Pileggi, che a New York hanno aperto un ristorante che fatica a decollare. Primo è il capocuoco e cerca di proporre una cucina genuina e di qualità, Secondo si occupa degli affari e cerca di far funzionare il locale. Quando viene a sapere che il famoso musicista Louis Prima sta suonando in quella zona, cerca di farlo venire anche nel proprio locale e, grazie all'appoggio di un uomo d'affari del posto, la cosa sembra riuscire. Tutto allora viene rivolto alla preparazione della serata-evento: il ristorante viene abbellito, si fanno gli inviti, Primo si dedica alla preparazione di un menù particolare. All'ora di cena, arrivano le persone, parte la musica, qualcuno balla, poi si dà il via alla cena, sempre nell'attesa dell'ospite che però tarda ad arrivare...
In Big Night il cibo è il vero protagonista, ma è anche occasione per parlare d'altro: la fatica dell'integrazione in una cultura "altra", la relazione tra due fratelli, la cucina come pratica identitaria. Come scrisse Tullio Kezich nella sua recensione per il Corriere della Sera, «si esce dalla proiezione con un'idea della vita non scioccamente ottimista, con la voglia di dire: lo so che la realtà è una guerra con morti e feriti, che chissà quali guai ci aspettano domani, ma intanto assaggiamoci una forchetta di timballo di maccheroni e, se lo scopriamo cucinato a regola d'arte, accontentiamoci».
Animeranno il dibattito al termine del film Silvano Petrosino, filosofo, docente dell'Università Cattolica di Milano, e Giuseppe Riggio, gesuita, caporedattore di Aggiornamenti Sociali.
Auditorium San Fedele, Via Hoepli 3/b, ore 20.45. Ingresso: intero 7 euro, ridotto 4 euro. Per la prevendita
clicca qui. Info: tel. 02863521