Auguri al neocardinale Michael Czerny
Tutti i suoi articoli su Aggiornamenti Sociali
Si svolgerà sabato 5 ottobre alle ore 16, nella basilica di San Pietro, il Concistoro ordinario per la creazione di 13 nuovi cardinali da parte di papa Francesco. Secondo la tradizione i nuovi porporati riceveranno l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del titolo o diaconia.
I 13 nomi sono stati annunciati dal Pontefice lo scorso 1° settembre: tra loro c’è anche quello di Michael Czerny, gesuita, attualmente sotto-segretario della Sezione Migranti & Rifugiati del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo umano integrale. Czerny è anche Segretario speciale del Sinodo per l'Amazzonia, al via il 6 ottobre (
approfondisci).
Nato nel 1946 nell’allora Cecoslovacchia ma di nazionalità canadese, entrato nell’Ordine dei Gesuiti nel 1963, Czerny è stato ordinato sacerdote dieci anni più tardi. Da allora ha lavorato nel campo dell’apostolato della giustizia sociale in Canada, America Centrale e Africa, occupandosi soprattutto di diritti umani, salute, pace, ecologia e AIDS. Dal 2010 lavora in Vaticano.
Michael Czerny (che venerdì 4 ottobre sarà anche consacrato vescovo, sempre in Vaticano, dallo stesso papa Francesco), ha collaborato con
Aggiornamenti Sociali e con la redazione in vari modi e occasioni. Suoi anche alcuni articoli usciti sulla rivista nel corso degli anni. Li elenchiamo di seguito, dal più recente al più vecchio. Al neocardinale il nostro grazie e i nostri auguri.
La forza degli esclusi. L’Incontro mondiale dei movimenti popolari in Vaticano
(con Paolo Foglizzo)
Gennaio 2015
Crisi e governance internazionale. Verso un mondo inteso come comunità di comunità
Febbraio 2011
Per un rinnovamento spirituale e umano. La Chiesa di fronte all’AIDS in Africa
Maggio 2009
Fede, giustizia e cura nella lotta all'AIDS
Dicembre 2004
A un anno dalla Conferenza di Vienna sui diritti umani
Settembre-ottobre 1994
2 ottobre 2019
Update RequiredTo play the media you will need to either update your browser to a recent version or update your
Flash plugin.
© FCSF 