ArticoloPrimo piano

Auguri al cardinale Michael Czerny, nuovo Prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale

Nel numero di gennaio di Aggiornamenti Sociali un suo articolo, scritto insieme al nostro redattore Paolo Foglizzo

Per decisione di papa Francesco, dal prossimo 1° gennaio, la gestione ordinaria del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale sarà affidata ad interim al card. Michael Czerny SJ come prefetto e a suor Alessandra Smerilli FMA come segretario: è quanto si apprende dal comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede in data 23 dicembre 2021. 

 

Nato nel 1946 nell’allora Cecoslovacchia ma di nazionalità canadese, dopo la fine degli studi superiori nel 1963 a Montréal, Michael Czerny è entrato nella Compagnia di Gesù ed è stato ordinato sacerdote nel 1973. Da allora ha operato nel campo della promozione della giustizia sociale in Canada, America Centrale e Africa, occupandosi soprattutto di diritti umani, salute, pace, ecologia e AIDS. Dal 2010 lavora in Vaticano e dal 2017 è sottosegretario della Sezione Migranti & Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale. È stato creato cardinale il 5 ottobre 2019 e subito dopo ha ricoperto il ruolo di segretario speciale del Sinodo per l’Amazzonia.

 

Nel numero di gennaio, Aggiornamenti Sociali pubblicherà un articolo dedicato al IV Incontro mondiale dei movimenti popolari, scritto a 4 mani dal card. Czerny e dal nostro redattore Paolo Foglizzo, che qui anticipiamo. Ma il suo rapporto di collaborazione con la Rivista è ben più antico, come mostrano i numerosi suoi articoli pubblicati lungo gli anni e qui di seguito elencati, dal più recente al più vecchio. Al neoprefetto il nostro grazie e i nostri auguri. 

 

Il mondo si vede meglio dalle periferie. Il quarto Incontro mondiale dei movimenti popolari
(con Paolo Foglizzo) 
Gennaio 2022 

La forza degli esclusi. L’Incontro mondiale dei movimenti popolari in Vaticano
(con Paolo Foglizzo) 
Gennaio 2015 

Crisi e governance internazionale. Verso un mondo inteso come comunità di comunità 
Febbraio 2011 

Per un rinnovamento spirituale e umano. La Chiesa di fronte all’AIDS in Africa 
Maggio 2009 

Fede, giustizia e cura nella lotta all'AIDS 
Dicembre 2004 

A un anno dalla Conferenza di Vienna sui diritti umani

Settembre-ottobre 1994 

 

23 dicembre 2021

 
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza