Il 26 novembre la Curia generalizia della Compagnia di Gesù ha comunicato la notizia della morte del padre Peter-Hans Kolvenbach, Superiore generale dei gesuiti. Nato il 30 novembre 1928 a Druten (Olanda), entrò nel noviziato a 20 anni e venne ordinato sacerdote nel 1961. Dopo avere vissuto molti anni a Beirut, insegnando all'Università di Saint-Joseph e divenendo anche superiore della Provincia medio-orientale, nel 1981 venne nominato rettore del Pontificio istituto biblico. Incarico che però dovette lasciare quasi subito perché il 13 settembre 1983 venne nominato Padre generale della Compagnia, con il delicato compito di raccogliere l'eredità di Pedro Arrupe.
Nel 2006 padre Kolvenbach ha manifestato a papa Benedetto XVI la sua intenzione di abbandonare il generalato al raggiungimento degli ottant'anni di età. Avendo ottenuto il via libera del pontefice, il 14 gennaio 2008, davanti alla 35a Congregazione generale dell'ordine, ha presentato le sue dimissioni, conservando il titolo di Preposito emerito. Si è trattato di un evento a suo modo storico poiché mai, nella storia della Compagnia di Gesù, si erano verificate le "dimissioni" di un Superiore generale, normalmente eletto ad vitam (l'unico precedente, quello di Arrupe, fu legato a problemi di salute e non a una libera scelta).
Aggiornamenti Sociali ha pubblicato nel corso degli anni numerosi discorsi e documenti del padre Kolvenbach, tra cui una lettera scritta alla rivista in occasione del 50° di fondazione. Li riportiamo sotto, completati da una lunga intervista che lo stesso Generale rilasciò alla rivista dei gesuiti Popoli, poco prima di lasciare l'incarico.
Servizio della fede e promozione della giustizia : Ricordare il passato guardando al futuro
Gennaio 2008
Il saluto del Padre
Popoli, Dicembre 2007
Guerra e pace nel contesto del dialogo interreligioso - Una visione di sintesi
Marzo 2006
I 25 anni del JRS
Gennaio 2006
Lettera sull'apostolato sociale alla Compagnia di Gesù
Maggio 2000
Messaggio del p. Peter-Hans Kolvenbach s.i., Superiore Generale, per il 50° di Aggiornamenti Sociali
Aprile 2000
L'unificazione dell'Europa e il ruolo della Chiesa
Giugno 1998
Il grido dei poveri e il Vangelo
Dicembre 1993
La Compagnia di Gesù e il servizio per i rifugiati
Giugno 1990
Testimonianza di sangue in Salvador - Lettera a tutti i Superiori Maggiori della Compagnia di Gesù
Gennaio 1990
I Centri Sociali della Compagnia di Gesù
Novembre 1987
Discorso al III Congresso mondiale degli Ex Alunni dei Gesuiti
Dicembre 1986