70º - Il tema del lavoro nelle pagine di Aggiornamenti Sociali

Fascicolo: maggio 2019
Il tema del lavoro è sempre stato presente nelle pagine di Aggiornamenti Sociali. In questo ambito si è distinto il p. Mario Reina, il cui impegno ha attraversato oltre mezzo secolo di storia, dalla fondazione della Rivista nel 1950 fino alla sua morte, avvenuta nel 2004.
Tre principali linee di ricerca hanno orientato il suo lavoro. La prima è la riflessione sui modelli economici, con un’affermazione costante del ruolo dello Stato nel garantire quei beni e diritti che non sono prodot ti automaticamente dalle dinamiche del mercato. In secondo luogo, p. Reina seguì con attenzione l’associazionismo cattolico legato al mondo del lavoro, in particolare le ACLI, soprattutto nel periodo più controverso e conflittuale degli anni ’70. Il terzo fronte fu quello del mondo sindacale, che vide il p. Reina vicino alla CISL e in dialogo costante con la Confindustria.
Ripercorrendo i suoi articoli, possiamo rivivere alcuni snodi cruciali della storia del mondo del lavoro in Italia: l’autunno caldo del 1969, del quale p. Reina colse le possibilità positive della ritrovata unità d’azione dei sindacati; l’approvazione dello Statuto dei lavoratori, nel quale vide un riconoscimento delle più significative acquisizioni delle lotte operaie, quali lo spazio garantito al sindacato in fabbrica e l’aggiornamento delle norme disciplinari, con il superamento di misure contrarie alla libertà personale dei lavoratori; la riorganizzazione della pastorale del lavoro, della quale sottolineava soprattutto il valore culturale e formativo.
L’impegno di Aggiornamenti Sociali sul fronte del lavoro prosegue ancora oggi, con un approccio che cerca di esplorarne le varie dimensioni, non solo economiche; è testimoniato, in anni recenti, dagli interventi in occasione della Settimana sociale a Cagliari (2017) e per il centenario dell’International Labour Office (2019). Sul sito della Rivista è disponibile un dossier con numerosi articoli sul tema.


Nella foto la copertina di Aggiornamenti Sociali 7-8 (1970) con l’articolo di p. Reina sullo Statuto dei lavoratori. A destra, una conferenza al San Fedele del febbraio 1970 con l’allora ministro del Lavoro on. Carlo Donat Cattin.




Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza