Giunge al termine il ciclo di incontri online “Per non tornare indietro… nessuno sia lasciato indietro”, un percorso di approfondimento delle tre sfide cruciali del nostro tempo: cura della casa comune, nuova economia, giustizia sociale, in ascolto e in dialogo con esperti e testimoni.
L’ultimo appuntamento dal titolo “Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro”, in programma il prossimo 28 ottobre alle ore 18:30, affronterà la questione della giustizia sociale e le sfide nodali che questa comporta.
Lo scoppio della pandemia da COVID-19 ha infatti evidenziato una volta di più come le diverse dimensioni della vita dell’umanità e del pianeta siano ormai strettamente connesse tra loro. Già cinque anni fa Papa Francesco lo spiegava nell’enciclica Laudato si’, e lo sottolinea nuovamente e con forza ancora maggiore nella nuova enciclica Fratelli tutti. Non si può pensare a un intervento risolutivo in ambito ambientale, economico, sociale, politico e culturale che non attraversi profondamente e contemporaneamente tutte le dimensioni dell’unica crisi in cui siamo immersi. La complessità è la cifra di questo terzo millennio, sia nell’identificare e riconoscere i problemi, sia nel trovare le potenzialità e le modalità di intervento e di cambiamento di rotta.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita. È richiesta l’iscrizione a questa pagina.
A tutti gli iscritti sarà inviato in omaggio il numero di ottobre di Aggiornamenti Sociali.
L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana.
PROGRAMMA
MODERATORE: Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti Sociali
3° WEBINAR – 28/10/2020 – ore 18.30
FRATELLI TUTTI: NESSUNO SIA LASCIATO INDIETRO
Siamo testimoni della crescita delle disuguaglianze sociali, economiche e di riconoscimento che colpiscono la nostra società e, in modo particolare, le donne e i giovani. Affrontare la questione della giustizia sociale significa non sottrarsi ad alcune sfide nodali: tecnologia dell’informazione, globalizzazione, migrazioni, cambiamenti climatici.
Ne parliamo con:
Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze e Diversità
Luciano Gualzetti, Caritas Ambrosiana
Davide Brambilla, Comunità Pachamama