3° webinar "Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro"

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri “Per non tornare indietro… nessuno sia lasciato indietro”

Giunge al termine il ciclo di incontri online “Per non tornare indietro… nessuno sia lasciato indietro”, un percorso di approfondimento delle tre sfide cruciali del nostro tempo: cura della casa comune, nuova economia, giustizia sociale, in ascolto e in dialogo con esperti e testimoni.

L’ultimo appuntamento dal titolo “Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro”,  in programma il prossimo 28 ottobre alle ore 18:30, affronterà la questione della giustizia sociale e le sfide nodali che questa comporta.

Lo scoppio della pandemia da COVID-19 ha infatti evidenziato una volta di più come le diverse dimensioni della vita dell’umanità e del pianeta siano ormai strettamente connesse tra loro. Già cinque anni fa Papa Francesco lo spiegava nell’enciclica Laudato si’, e lo sottolinea nuovamente e con forza ancora maggiore nella nuova enciclica Fratelli tutti. Non si può pensare a un intervento risolutivo in ambito ambientale, economico, sociale, politico e culturale che non attraversi profondamente e contemporaneamente tutte le dimensioni dell’unica crisi in cui siamo immersi. La complessità è la cifra di questo terzo millennio, sia nell’identificare e riconoscere i problemi, sia nel trovare le potenzialità e le modalità di intervento e di cambiamento di rotta.

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita. È richiesta l’iscrizione a questa pagina.
A tutti gli iscritti sarà inviato in omaggio il numero di ottobre di Aggiornamenti Sociali.
L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana.

 

 

PROGRAMMA

MODERATORE: Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti Sociali

 

3° WEBINAR 28/10/2020 – ore 18.30

FRATELLI TUTTI: NESSUNO SIA LASCIATO INDIETRO

Siamo testimoni della crescita delle disuguaglianze sociali, economiche e di riconoscimento che colpiscono la nostra società e, in modo particolare, le donne e i giovani. Affrontare la questione della giustizia sociale significa non sottrarsi ad alcune sfide nodali: tecnologia dell’informazione, globalizzazione, migrazioni, cambiamenti climatici.

Ne parliamo con:

Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze e Diversità

Luciano Gualzetti, Caritas Ambrosiana

Davide Brambilla, Comunità Pachamama


 
23 ottobre 2020
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza