È stata avviata nel 2016 una collaborazione tra
Aggiornamenti Sociali e due movimenti laicali promossi dalla Compagnia di Gesù, ovvero le Cvx (Comunità di vita cristiana) e la Lms (Lega missionaria studenti). Questi due movimenti hanno deciso di interrompere la pubblicazione delle loro riviste associative cartacee, facendo confluire i propri lettori su
Aggiornamenti Sociali.
Una scelta ispirata a criteri di sinergia e di risparmio economico, ma prima ancora una sfida culturale che, come si leggeva nella comunicazione data a suo tempo dai responsabili dei due movimenti, Antonio Salvio e Massimo Nevola SJ, «vuole proiettare la base associativa in prospettiva di uscita missionaria dai recinti dei propri gruppi».
Dal canto suo,
Aggiornamenti Sociali si è arricchita, oltre che di nuovi lettori, anche di nuovi sguardi e prospettive, utili a portare dentro la rivista il vissuto e la riflessione sul mondo elaborata da laici che si sforzano di incarnare nel quotidiano la spiritualità ignaziana. Questo avviene anzitutto nella "cucina" stessa di Aggiornamenti Sociali, dove alcuni associati di Cvx e Lms danno il loro contributo ideativo. Inoltre, nella rete dei collaboratori, con diversi articoli firmati da persone protagoniste del mondo della cultura, dell'università e delle professioni che sono anche legate ai due movimenti: per esempio Leonardo Becchetti e Davide Pettenella.