Progetti - The Future of Work

In vista del centenario della fondazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), che ricorre nel 2019, si è costituito nel 2016 un Gruppo di lavoro internazionale per la realizzazione di un progetto che mette al centro il tema del lavoro dignitoso e sostenibile, in linea con gli stimoli provenienti dall’enciclica Laudato si’ e dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dall’ONU per il periodo 2015-2030.
Aggiornamenti Sociali fa parte del gruppo di lavoro insieme al Dipartimento Partnerships and Field Support dell’OIL, all’International Catholic Migration Commission (ICMC), a Kolping International, alla Fondazione Lupina (Canada) e all’Arcidiocesi di Chicago. Questo gruppo di lavoro ha il compito di organizzare una serie di iniziative di studio e sensibilizzazione sotto il titolo «The Future of Work after Laudato Si'».
Nel 2018 sono proseguite le riunioni dell'équipe per preparare le iniziative per il centenario OIL ed è stato promosso, presso la Fondazione Culturale San Fedele, un evento, nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile. Il 4 giugno si è svolto in Auditorium il Convegno «Sviluppo sostenibile, orizzonte per nuovi lavori», con gli interventi di María Preto (International Labour Organization, Future of Work Unit), Mauro Magatti (sociologo, Università Cattolica di Milano), Gaetano Sateriale (CGIL), Pierluigi Stefanini (presidente ASviS e Fondazione Unipolis), Giacomo Costa (direttore di Aggiornamenti Sociali e presidente della Fondazione Culturale San Fedele) e alcuni "protagonisti del cambiamento" nel mondo del lavoro. Coordinatrice dei lavori, Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di Terre di mezzo.
Inoltre, rientra tra le attività promosse in sinergia con questo progetto, la settima edizione di “Faith and politics” che si è svolta a Venezia dal 19 al 26 agosto. Si tratta di un seminario di formazione politica per giovani europei organizzato da una rete di centri di ricerca dei gesuiti a livello europeo, tra cui la Fondazione Culturale San Fedele e Aggiornamenti Sociali.



Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza