L’approssimarsi della fine dell’emergenza della pandemia chiama in causa anche il sistema del welfare e le attività di accoglienza e accompagnamento delle persone in difficoltà a tutti i livelli. Come altri settori della società, anche questo mondo deve confrontarsi con la progettazione della ripresa, che non può cullarsi nell’illusione che tutto tornerà come prima.
Per aiutare a ripensare le varie attività svolte e intraprendere iniziative innovative, Caritas Ambrosiana e Aggiornamenti Sociali hanno predisposto un percorso formativo intitolato “Oltre la dittatura dell’emergenza: neoassistenzialismo e generatività”. Il percorso si struttura in due tappe, che tengono insieme la formazione a distanza e quella locale.
Nella prima tappa, i partecipanti sono invitati a seguire online un ciclo di tre seminari, pensati come stimolo a una riflessione personale e di gruppo. In questi incontri si intrecciano prospettive diverse e tra loro complementari, coinvolgendo ogni volta esperti e testimoni significativi:
- SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ: uno sguardo all’architettura del sistema del welfare, con la necessità di rinforzare reti e collaborazioni;
- TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE, per approfondire la sfida del cambiamento delle organizzazioni, in modo da renderle capaci di realizzare innovazione e cogliere le opportunità offerte dal contributo delle persone che accolgono e accompagnano;
- “LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE LORO PROPRIE POTENZIALITÀ”: la relazione di aiuto inevitabilmente scatena in tutti coloro che vi si coinvolgono un percorso di cambiamento personale, con le sorprese che questo conduce a scoprire nella propria interiorità e anche nel rapporto con Dio.
La seconda e conclusiva tappa consiste in un quarto incontro da svolgere a livello locale e in modo autogestito, utilizzando il materiale messo a disposizione dagli organizzatori. La finalità di questo momento è permettere a ciascuna organizzazione o gruppo di misurarsi con la rilettura della propria esperienza e il discernimento in comune sui passi futuri.
Segui il primo seminario
Segui il secondo seminario
Segui il terzo seminario
Scarica la traccia per la realizzazione del quarto incontro
Scarica il programma dettagliato dell’intero ciclo
Leggi l’articolo pubblicato sul n. 06-07/2021 che ripropone i contenuti del primo seminario (riservato agli abbonati)