Giuliano VIGINI

L'editoria cattolica nei processi di cambiamento

L'A. illustra lo stato dell'editoria cattolica in Italia, un universo di ben 335 case editrici. Tra i problemi irrisolti si segnalano un eccesso di produzione, carenze strutturali e carenze nella distribuzione. Si nota una certa…

I nuovi scenari del mercato e l'editoria cattolica

L'editoria sta subendo, in forza dei nuovi scenari del mercato e delle nuove tecnologie informatiche, una profonda trasformazione a livello sia dei processi produttivi sia delle reti commerciali. In questo contesto l'editoria…

Assetti proprietari e strategie dell'editoria italiana

Le sfide del settore editoriale sempre più globalizzato e concorrenziale spingono l'editoria italiana verso processi di acquisizione e di fusione di aziende che ridisegnano di continuo assetti societari ed equilibri di mercato.…

Sistema editoriale e politica del libro

I ritardi nei settori distributivo e dell'elettronica multimediale e i bassi livelli di lettura sono all'origine della crisi del mercato del libro in Italia. Questi e altri problemi sono oggetto di studio da parte della…

Il mercato del libro nella prospettiva del cambiamento

L'editoria libraria traversa una fase delicata, segnata da difficoltà finanziarie e di mercato. Di fronte alle esigenze di trasformazione imposte dal progresso tecnologico e dalle tendenze del consumo, urge una riorganizzazione…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza