Quando persone intelligenti hanno idee stupide. Come la filosofia ci salva da noi stessi

Steven Nadler, Lawrence Shapiro
Raffaello Cortina Editore, Milano 2022
Scheda di: 
Fascicolo: aprile 2023

Durante la pandemia, e non solo, diverse idee hanno suscitato dibattiti accesi, oltre a strappare qualche sorriso: il virus si propaga grazie alla rete 5G, i vaccini fanno male e portano all’autismo, certe notizie sono montature del Governo… Potremmo essere tentati di classificare come “stupide” le persone che sostengono queste posizioni, ma gli AA. di Quando persone intelligenti hanno idee stupide fanno luce su questi problemi dal punto di vista filosofico: «Non sono stupidi; piuttosto, il loro pensare male rappresenta un esempio di testardaggine epistemica» (p. 26). Non solo, le implicazioni morali di un pensiero mal formulato possono essere disastrose: «Se possiamo essere biasimevoli per i nostri fallimenti epistemici, allora dovremmo certamente esserlo anche per i fallimenti morali che ne conseguono» (p. 151).

Il libro non solo esamina la “malattia” del pensare male, ma propone anche diverse cure: l’uso della logica, i diversi tipi di ragionamenti, lo smascheramento di fallacie. Ma tutto questo può essere messo in atto solo in una vita “esaminata”, come ci propone Socrate, in cui si prende consapevolezza di se stessi, dei propri pensieri e credenze. «Il pensare bene e il buon giudizio informano e rendono possibile una “vita buona”» (p. 154) e ci proteggono dai pensieri mal posti e relativi effetti.

Gli AA. propongono la filosofia come medicina per poter curare il mal pensiero dilagante. Il testo dunque può parlare a diversi livelli: compendio di epistemologia per gli addetti ai lavori o testo guida per rivedere la propria vita per chi non ha smesso di farsi domande. La lettura è scorrevole, accompagna il lettore con diversi esempi per essere accessibile e i termini più specifici sono ben spiegati. A corredare il tutto un’abbondante bibliografia, che offre vari strumenti per approfondire.

Raccogliendo lo stimolo di un altro autore citato, Cartesio, è utile fermarsi e, una volta nella vita, mettere in dubbio tutto per poter vedere cosa rimane in piedi come fondamento delle nostre scelte. Questo libro può aiutarci a farlo.

Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza