Pesci piccoli. Un’agenzia. Molte idee. Poco budget

di Francesco Ebbasta e Alessandro Grespano
Prodotto dai The Jackal. 6 puntate da 30 min circa. Comico. 2023, Prime Video
Scheda di: 
Fascicolo: novembre 2023
Difficile immaginare un titolo più azzeccato per questa nuova serie. Una piccola agenzia pubblicitaria di provincia, piena di entusiasmo e di personaggi a dir poco peculiari, accoglie con reazioni diverse l’arrivo di Greta, che, trasferita dalla sede centrale per un increscioso incidente con l’artista Achille Lauro, fatica ad ambientarsi al nuovo contesto. Questo inizio, molto in stile Benvenuti al Sud, introduce i personaggi che sono la colonna portante di questa serie. Come viene anche detto nel quarto episodio, centrato sull’originalità nel marketing, gli sceneggiatori si sono ispirati ad altre opere televisive, come The Office, e allo stesso modo il susseguirsi di eventi, problemi e campagne pubblicitarie più o meno efficaci fa da sfondo a ciò che davvero caratterizza questa serie: le interazioni fra i colleghi in un ambiente di lavoro dove cameratismo e competizione si intrecciano continuamente. Con il loro stile umoristico, Fru, Ciro, Aurora, Fabio e tutti gli altri riescono a far rimanere lo spettatore incollato allo schermo in attesa del prossimo scherzo, voiceover, intrigo amoroso, balletto di TikTok o Karaoke del venerdì sera, affrontando allo stesso tempo temi importanti che riguardano i traguardi personali nel mondo del lavoro, il ruolo degli influencer, la solitudine. Le dinamiche tra i colleghi, con cui molti hanno familiarità, rendono questa serie ancora più fedele alla realtà e raccontano di personaggi autentici. Nei sei episodi sono condensate considerazioni non scontate e continue risate, dimostrando come i The Jackal siano cresciuti e siano oggi in grado di fare contenuti anche per la televisione.
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza