Overshoot Day, ovvero quando un pianeta non basta
Chiara Tintori
Il 1° agosto 2018 cadrà l’
Earth Overshoot Day. Ovvero? Il giorno nel quale le risorse rinnovabili, che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni, risultano esaurite. In altre parole, è come se dal 2 agosto noi avessimo bisogno di un pianeta in più per continuare a svolgere le nostre attività umane.
È la prima volta che l’Overshoot Day (che potremmo tradurre con “giorno del sovrasfruttamento”) cade così presto: nel 1971 era arrivato il 21 dicembre, nel 1991 l’11 ottobre, l’anno scorso il 2 agosto. La data è una media globale, visto che ogni Paese ha caratteristiche geoterritoriali e socioeconomiche diverse. Così nel 2017 gli Stati Uniti hanno raggiunto il loro Overshoot Day il 14 marzo, la Russia il 19 aprile, il Regno Unito il 4 maggio, l’Italia il 19 maggio, la Cina il 23 giugno.
Si tratta di un indicatore immediato ed efficace, un campanello di allarme con un messaggio chiaro: il nostro attuale modello di sviluppo economico e sociale non è sostenibile perché sta dilapidando il capitale naturale, i beni e i servizi che la natura mette a disposizione.
Che cosa possiamo fare per posticipare questa data (#MoveTheDate)? Non si tratta certo di tornare all’età della pietra, ma possiamo orientare il progresso tecnologico e il nostro stile di vita alla sostenibilità, ad un uso più sobrio ed efficiente delle risorse naturali.Il Global food print network propone una serie di comportamenti, tra i quali scegliere viaggi ecosostenibili, praticare un’alimentazione attenta alle risorse naturali, ridurre la quantità di rifiuti o sensibilizzare i propri amministratori locali sul tema.
Sicuramente #MoveTheDate potrà guidare le nostre scelte anche in questo tempo estivo, chiedendoci se ciò che acquistiamo o mangiamo, se come scegliamo di viaggiare contribuisce ad esaurire le risorse della Madre Terra oppure le dona un po’ di ossigeno.
24 luglio 2018
Update RequiredTo play the media you will need to either update your browser to a recent version or update your
Flash plugin.
© FCSF 