ArticoloOsservatorio

La società civile entra in carcere

Fascicolo: gennaio 2025

Nel contesto sempre più agitato della politica contemporanea, emerge come una forza potente e controversa il populismo penale, come si identifica a livello scientifico con cui si identifica la deriva giustizialista che interessa la discussione pubblica sul carcere e che si manifesta in una chiara tendenza politica all’inasprimento delle pene, con il complemento della creazione di nuovi reati (cfr Riggio 2024). Provvedimenti come il “Decreto Cutro”, il “Decreto Rave” o il nuovo Codice della strada recentemente approvato rappresentano un’espressione compiuta di questo fenomeno: offrono rimedi emergenziali a questioni sociali problematiche, efficaci solo dal punto di vista comunicativo ed emotivo, ma non agiscono in profondità sulle cause.

A fronte di questa tendenza politica, nel corso degli anni si è sviluppato un composito settore di organizzazioni della società civile più o meno strutturate che, senza troppo clamore, svolgono una funzione determinante all’interno delle strutture penitenziarie, cercando di lavorare in vista di un effettivo percorso di reinserimento sociale delle persone detenute.

L’Istituto di ricerche educative e formative (IREF) delle ACLI ha recentemente dedicato uno studio agli Enti del Terzo settore (ETS) che operano in carcere, cercando di ricostruire il mosaico alquanto frammentato delle diverse forme con le quali essi contribuiscono all’erogazione delle “attività trattamentali”, che consistono principalmente in formazione, avviamento al lavoro, sport, cultura e arte (Zucca 2023). In questo articolo, dopo aver osservato più da vicino gli effetti del populismo penale sul nostro sistema carcerario, si rivolgerà lo sguardo alla presenza e all’attività degli ETS negli istituti di pena, e a come essa possa aprire a un’alternativa realistica alla situazione attuale non solo più umana, ma anche più efficace dal punto di vista rieducativo. [continua]

 

 

Ti interessa continuare a leggere questo articolo? Se sei abbonato inserisci le tue credenziali oppure  abbonati per sostenere Aggiornamenti Sociali

Ultimo numero
Leggi anche...

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza