ArticoloAS 4/21

Il numero di aprile 2021

I cambiamenti in atto in questo periodo di pandemia sono momenti di transizione, una scommessa sul futuro che investe molteplici aspetti della nostra vita, come spiega nell’editoriale di questo mese il nostro caporedattore Giuseppe Riggio SJ: in particolare, l’attuale fase di transizione politica con il Governo Draghi, potrebbe essere il primo passo verso una nuova stagione istituzionale.

 

I Dialoghi del mese invece, introdotti dal direttore p. Giacomo Costa SJ, ruotano intorno al tema della fraternità interreligiosa e sui contributi che le religioni monoteiste possono dare alla società in questo campo. Prendono la parola anche esponenti del mondo islamico (Hamdan Al Zeqri), ebraico (Miriam Camerini) e cristiano battista (Angelo Reginato).

Torna l’appuntamento annuale con lo stato finanziario del Paese, autorevolmente commentato da Maria Flavia Ambrosanio e Paolo Balduzzi, che analizzano l’impatto della pandemia sull’economia nazionale.

Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, intervistato da Giuseppe Riggio SJ, parla delle vite dei giovani scombussolate dalla pandemia e del ruolo degli adulti al loro fianco.

Guido Ruta SJ propone una riflessione sulla disuguaglianza, amplificata dal COVID-19 e sugli interventi proposti per arginarla.

L’infografica di Mauro Bossi SJ tratteggia il cammino della comunità internazionale verso l’abolizione delle armi nucleari.

Torna poi questo mese la rubrica Bibbia aperta, con un testo di Giuseppe Trotta SJ che riflette sulla chiamata universale all’agire con responsabilità, per il bene non solo di ciascuno ma della collettività intera e delle generazioni future.

Per l’area internazionale, Joana Gloria Curvo, giornalista brasiliana, descrive come la politica in Brasile sia legata all’uso distorto dei social media, in particolare dal presidente Bolsonaro.

 

Chiude il numero la sezione Letture&Visioni, che presenta un percorso su scienza e società e la recensione di “Crociata”, di Daniele Menozzi, e di Brexit, di Federico Fabbrini.

 

 

Vai al sommario

01 aprile 2021
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza