I laici e la Chiesa
Caduti i bastioni
Luca Diotallevi
Morcelliana, Brescia 2013, pp. 216, € 16
Come pensare oggi il rapporto tra la Chiesa e il mondo, la presenza dei cristiani nella società civile e nella politica, il contributo dei laici alla missione della Chiesa? A questi temi, importanti e connessi tra loro, si dedica ormai da tempo il sociologo Luca Diotallevi.
In questo suo ultimo libro l’A. prende le mosse dall’immagine dei «bastioni da abbattere» usata dal teologo svizzero Hans Urs von Balthasar nel 1952 per sostenere la necessità di una cristianità che non sia più arroccata ma capace di dialogare con il suo tempo. I bastioni evocati da Balthasar sono ormai caduti e nella
stagione post-conciliare si pone il compito di «riconfigurare altrimenti, rispetto al passato, la posizione della Chiesa nel mondo» (p. 24), lasciandosi ispirare da una nuova idea guida che Diotallevi individua «nella opzione per la libertà religiosa formulata nel decreto conciliare Dignitatis humanae» (p. 25).
A questo si dedica l’A. nel considerare i cambiamenti intercorsi negli ultimi decenni: vi è stata «la fine di un mondo moderno a matrice cristiana», ma questo non significa la fine di «ogni modernità minimamente segnata dalla o, se non altro, aperta all’ispirazione cristiana» (p. 119). La Chiesa nella sua totalità è chiamata a confrontarsi con questo mutamento che comporta un ripensamento del ruolo e del contributo che rispettivamente i pastori (capitolo 1) e i laici (capitolo 3) sono chiamati a dare. Un esempio incoraggiante in tal senso è identificato nella “parabola di Reggio Calabria”, cioè nell’esperienza della 46a Settimana sociale dei cattolici italiani che si è tenuta nell’ottobre del 2010 nella città calabrese. Secondo l’A., il lascito maggiore di Reggio Calabria è un «invito forte ad un cammino di santità che può essere per le laiche ed i laici di oggi pienezza di vita, e […] per la ecclesia e la civica motivo di rinnovamento» (p. 188).
Update RequiredTo play the media you will need to either update your browser to a recent version or update your
Flash plugin.
© FCSF 