DOCAT italiano
Che cosa fare? La dottrina sociale della Chiesa
Conferenza Episcopale Austriaca (ed.)
Premessa di papa Francesco, San Paolo, Cinisello B.mo (MI) 2016, pp. 320, € 12,90.
Scritto da un team guidato dai cardinali Christoph Schönbron e Reinhard Marx assieme a una trentina di giovani, DOCAT è un compendio della dottrina sociale della Chiesa pensato per i giovani e ispirato ai più importanti documenti pontifici del magistrero, dalla Rerum novarum di Leone XIII fino alla Laudato si’ e alla Amoris laetitia di papa Francesco.
Proprio il Pontefice, nella Premessa, spiega il significato del titolo, dove appare il verbo inglese to do, fare: «DOCAT risponde alla domanda “Che cosa fare?”. Si tratta di una sorta di manuale che con l’aiuto del Vangelo ci aiuta a cambiare prima di tutto noi stessi, poi il nostro ambiente e alla fine il mondo intero» (p. 10).
Il tema portante del testo è l’amore, un’immensa forza che può davvero cambiare le vite di tutti noi. I capitoli, strutturati in domande e risposte e arricchiti da citazioni, approfondimenti e immagini a colori, spaziano dal ruolo dell’individuo nella Chiesa e nella società alle tematiche economiche e ambientali, dalla questione delle migrazioni e della povertà al ruolo della famiglia nella comunità, fino al senso dell’impegno civile in favore della pace e della giustizia, care a papa Francesco.
Update RequiredTo play the media you will need to either update your browser to a recent version or update your
Flash plugin.
© FCSF 