Articolo

Dialoghi di Vita Buona - Confini / Migranti: paure e soluzioni

Malala, di Eduardo KobraStreet Art: Malala, di Eduardo Kobra


Lunedì 23 maggio alle ore 20.30, al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6), si terrà la terza serata dei “Dialoghi di vita buona” dal titolo “Migranti: paure e soluzioni".

Ad introdurre la serata sarà il prof. Aldo Bonomi, sociologo, membro del comitato scientifico dei “Dialoghi di vita buona”. La riflessione proseguirà con storie di giovani immigrati, che daranno concretezza al tema, spesso trattato in modo astratto, delle migrazioni. Mostreranno da cosa scappano e perché, cosa si aspettano in Italia, riflettendo su come superare le nostre paure e su come immaginare un percorso per la soluzione del dramma migratorio. I dati del Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo (Università Cattolica) mostreranno invece il sentimento comune dei giovani italiani: le paure che gli under 30 vivono (per il lavoro che non c’è, la precarietà, la difficoltà a fare famiglia) e che sono aggravate dalla presenza dei migranti, percepiti non come negativi in quanto tali, ma come ulteriore elemento di instabilità e insicurezza.

Su questi temi si confronteranno il prefetto Mario Morcone, Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell’Interno che, raccontando le politiche e le azioni del governo mostrerà come è possibile instaurare percorsi contro la paura del migrante; il prof. Riccardo Redaelli dell’Università Cattolica di Milano che rifletterà sulle prospettive e soluzioni agli aspetti problematici, drammatici e negativi del fenomeno migratorio; infine il prof. Antoine Messarra, membro del Consiglio Costituzionale libanese e titolare della Cattedra Unesco di Religioni comparate, mediazione e dialogo dell’Université Saint-Joseph di Beirut, che porterà l’esperienza del Libano, Paese esempio di integrazione alle prese con il tema della salvaguardia dell’identità nazionale.

La serata è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare un posto al Piccolo Teatro è necessario inviare una mail all’indirizzo comunicazione@piccoloteatromilano.it o telefonare al numero 02.72333301.

L’incontro dei “Dialoghi di vita buona” del 23 maggio sarà diviso in due parti. Nella prima i relatori presenteranno brevemente le loro tesi; nella seconda risponderanno ai quesiti proposti dal pubblico in dibattito moderato Alessandro Zaccuri, giornalista di Avvenire.

La riflessione sarà alimentata anche dal contributo di tutti coloro che vorranno assumere un ruolo attivo. Per questa ragione è possibile visitare il sito www.dialoghidivitabuona.it e inviare le domande sul tema della serata alla mail partecipa@dialoghidivitabuona.it o utilizzare gli accounttwitter@dialoghivb usando come hashtag #dialoghi #migranti e facebook/Dialoghidivitabuona per condividere i contenuti che saranno proposti.

Nati per iniziativa del cardinale Angelo Scola e del professore Massimo Cacciari, i “Dialoghi di vita buona” sono promossi da diverse realtà culturali, sociali , economiche della metropoli milanese e vogliono essere una risposta comune alla frammentazione che caratterizza la nostra società.

In vista e in preparazione di questo incontro, proponiamo alcuni articoli tratti dall'archivio di Aggiornamenti Sociali.


Oltre le pari opportunità: valorizzare generi e generazioni
Giacomo COSTA
Aggiornamenti sociali, marzo 2016

Violenze e religioni: l’apocalisse di Parigi
Giacomo COSTA
Aggiornamenti sociali
, dicembre 2015

Quando il jihad affascina i giovani francesi. Un’analisi oltre i cliché
Farhad KHOSROKHAVAR
Aggiornamenti sociali, dicembre 2015

Rifugiati: un banco di prova per l’Unione Europea
Chiara PERI
Aggiornamenti sociali, novembre 2015

Rifugiati: per una risposta integrale
Giacomo COSTA
Aggiornamenti sociali, ottobre 2015

«Lottare contro la povertà e non contro i poveri». Politiche per uno sviluppo reale
Peter Kodwo Appiah TURKSON
Aggiornamenti sociali, ottobre 2015

Accogliere o no? I dilemmi delle politiche migratorie
Maurizio AMBROSINI, Patrick RIORDAN
Aggiornamenti sociali, agosto-settembre 2015

Migranti precari. L’impatto della crisi sugli immigrati visto dagli studi sociologici
Sergio VILLARI
Aggiornamenti sociali, maggio 2015

Oltre Charlie
Giacomo COSTA
Aggiornamenti sociali, febbraio 2015

Per i miei studenti di Seine Saint-Denis
MARIE
Aggiornamenti sociali, febbraio 2015

Troppa accoglienza? I veri dati sui rifugiati
Maurizio AMBROSINI
Aggiornamenti sociali, gennaio 2015

«No a un modello antidemocratico di Europa». Intervista a Teresa Forcades i Vila
Santi TORRES
Aggiornamenti sociali, aprile 2014



Torna alla pagina iniziale dello Speciale "Dialoghi di Vita Buona"







04/04/2016
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza