Dare un’anima alla politica

Bruno Bignami
San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo 2024, pp. 256
Scheda di: 
Fascicolo: febbraio 2025

Quale ruolo possono ancora avere i credenti all’interno delle moderne democrazie? Come rinnovare una tradizione d’impegno e di testimonianza che affonda le sue radici nel Vangelo e che – come un fiume carsico – ha contraddistinto nel tempo il laicato cattolico, sia in Italia sia nel resto del mondo? Non vi è dubbio che tra i temi importanti che oggi toccano da vicino la coscienza dei cristiani ci sia quello riguardante l’agire politico e le modalità con cui esercitare questo compito, in vista del mantenimento della pace fra i popoli e le nazioni e della realizzazione del bene comune possibile in un dato momento storico e in una precisa circostanza.

Il volume Dare un’anima alla politica di don Bruno Bignami – presbitero cremonese e attualmente direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI – cerca di rispondere a queste domande, provando a riscrivere le coordinate del legame tra spiritualità e politica. L’A. indica fin dall’inizio quale sia l’intento del volume: «Serve il coraggio di darsi un’anima. Manca una spiritualità politica […] Questo libro prova a gettare la legna della spiritualità sul fuoco della politica, nel tentativo di riscaldare un ambiente gelido e talvolta inospitale» (p. 13).

Il libro è diviso in due parti: una più fondativa, che «affronta il tema della spiritualità politica alla luce della tradizione cristiana e del paradigma della fraternità; la seconda presenta alcune figure di politici che concretamente hanno vissuto un profondo radicamento nella fede» (p. 14).

Richiamando la tradizione del pensiero sociale della Chiesa, dalla Rerum novarum di Leone XIII fino alla Fratelli tutti di Francesco, l’A. mostra come il rinnovamento della politica debba passare attraverso la conversione al paradigma della fraternità. La politica, afferma l’A., non può ridursi a una questione tecnica o economica, ma deve essere intrisa di tenerezza e deve essere capace di “fare tempo” assieme agli altri, condividendo spazi, dedicando momenti nell’arco della giornata, donando una parte di se stessi. Attraverso la politica ci si può prendere cura delle persone, facendo scelte che abbiano impatto sulla loro esistenza e che sappiano intessere legami fraterni e solidali.

Il primo passo è pertanto un cambio di prospettiva, in modo che il credente assuma su di sé lo sguardo di Dio sulla storia; solo così, ogni azione ritrova lo stile e la direzione di un impegno pieno di speranza e innervato dalla carità e dalla fraternità. Lo sguardo che è richiesto al cristiano è sicuramente impegnativo, perché Dio vede e ascolta il grido del povero e della creazione, facendo sua la condizione dell’oppresso. Tra i testimoni presi in considerazione, l’A. si sofferma su Tina Anselmi e Maria Eletta Martini, su Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti e David Sassoli, dalle cui esperienze «emerge la spiritualità della croce, non delle crociate» (p. 9) e una testimonianza chiara di quando spiritualità e politica camminano insieme. In questo senso, la fede cristiana offre una prospettiva privilegiata, non perché fornisce soluzioni pronte all’uso ai problemi politici del momento, ma perché aiuta a mantenere viva l’attenzione sui principi fondamentali della dignità umana, della giustizia, della ricerca del bene comune.

La logica dell’eucarestia porta a pensarsi al servizio delle relazioni e a prendersi cura della qualità di vita sociale, senza preoccuparsi sempre del solo “fare” pragmatico, ma avendo a cuore il condividere, l’appassionarsi, lo stare assieme agli altri per cercare di disegnare un futuro migliore per tutti. Questo è l’auspicio dell’A., che dall’alto della sua esperienza pastorale e del servizio che ricopre, convoca i cristiani alla partecipazione attiva, paragonando la loro funzione all’immagine biblica del lievito: non preoccupato della propria visibilità e centralità, ma capace di far fermentare la pasta, segno di una presenza e di una partecipazione mediate, serene e ferme, pacifiche ed efficaci.

Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza