70º - Un ponte fra Palermo e Milano. Il contributo di Bartolomeo Sorge SJ

Fascicolo: novembre 2019
Nel 1996 Bartolomeo Sorge SJ arriva a Milano per assumere la direzione di Aggiornamenti Sociali. Dopo una lunga permanenza a La Civiltà Cattolica, della quale era stato direttore dal 1973 al 1985, p. Sorge aveva trascorso dieci anni a Palermo, lavorando all’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe. L’Istituto aveva avuto un ruolo di rilievo nella “primavera palermitana”, quella fioritura di iniziative civiche e movimenti, con i quali la città aveva reagito alla guerra di mafia dei primi anni ’80 del secolo scorso. Intanto, nelle Regioni settentrionali, la Lega Nord giocava, con un battage mediatico sproporzionato alla base reale del consenso, la carta del secessionismo, riuscendo tuttavia a influenzare l’agenda politica nazionale.

Non è un caso che il primo editoriale di p. Sorge abbia avuto per titolo «Palermo e Milano, una sola Italia», in cui annunciava l’inizio del coordinamento fra la redazione milanese della Rivista e l’Istituto di formazione del capoluogo siciliano. «La vera unità – affermava – si realizza proprio tra diversi, quando cioè i vincoli che uniscono soggetti differenti sono di natura “essenziale” [...] allora le diversità “accidentali” divengono sinonimo di complementarità e fonte di mutuo arricchimento».

La collaborazione, iniziata in quelle circostanze, prosegue tutt’oggi. Nella loro reciproca interazione, i Centri di Palermo e Milano integrano tre dimensioni dell’impegno intellettuale dei gesuiti per la giustizia: la riflessione, la comunicazione e la formazione delle persone. Questa collaborazione si è concretizzata in un certo numero di articoli. Ma il risultato più importante è la partecipazione al percorso del Forum di Etica civile, il cui prossimo appuntamento si svolgerà a Firenze (16-17 novembre) e avrà per titolo: «Verso un patto tra generazioni. Un presente giusto per tutti». Interagire e incrociare punti di vista diversi è un punto di forza di questa iniziativa. Un approccio che corrisponde pienamente al metodo di Aggiornamenti sociali.
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza