70º - La bioetica e Aggiornamenti Sociali

Fascicolo: ottobre 2019
Si può restare sopresi, sfogliando il primo numero di Aggiornamenti Sociali (gennaio 1950), quando si scopre che l’articolo di apertura è dedicato al tema dell’eutanasia, questione già in dibattito all’epoca, soprattutto a seguito della traumatica esperienza dell’eugenetica nazista. Da allora, il contesto culturale e politico è profondamente cambiato; tuttavia, nel corso degli anni, la nostra Rivista ha mantenuto un interesse costante ai risvolti etici della medicina e della vita biologica.

Queste problematiche, infatti, riguardano quella sfera privata della persona, nella quale la cultura di oggi individua il nucleo più significativo dell’esistenza. Non è mai stato facile, pertanto, mettere in evidenza anche i complessi risvolti sociali delle scelte compiute nel campo della bioetica. Durante i decenni, la Rivista ha affrontato la sfida di mantenere una linea interpretativa coerente, aggiornando tuttavia i criteri di approccio ai problemi, soprattutto a seguito del Concilio Vaticano II, che ha favorito una comprensione più storica delle questioni.

In questo campo si è distinto p. Giacomo Perico (1911-2000), che fu tra i fondatori nel 1946 del Centro Studi Sociali di San Fedele, dal quale la nostra Rivista è nata. Autore di 248 articoli su Aggiornamenti Sociali, la sua riflessione attraversa un vasto ambito, con particolare attenzione ad alcune tematiche: l’aborto (la serie degli articoli dal 1952 al 1994 permette di ricostruire varie fasi del dibattito), le problematiche familiari (adozione, divorzio, regolazione delle nascite; gli articoli si moltiplicano tra gli anni ’60 e ’70), l’etica medica e la sanità pubblica. P. Perico si rese noto anche al grande pubblico con diversi libri divulgativi di bioetica e morale sessuale.

A partire dal 2007, è stato istituito presso la nostra Rivista un Gruppo di studio sulla bioetica: esso nasce dalla necessità di affrontare tali problematiche da diversi punti di vista: scientifico, filosofico e teologico. Il Gruppo di studio pubblica in media un articolo all’anno.

Nella foto, p. Giacomo Perico (Ranica, 1911 - Milano, 2000).






Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza