Martini Lecture Bicocca

22 marzo 2019
ore 11
Milano, Università Bicocca


Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 11, nell’Auditorium “G. Martinotti” dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca (via Vizzola 5, Milano), si terrà la prima edizione della Martini Lecture Bicocca, una lettura attualizzata del magistero del cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002.

Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) terrà una conferenza dal titolo: «Esodi forzati oggi: una questione di umanità». L’intervento di Grandi sarà introdotto dal professor Paolo Bonetti, docente di Diritto costituzionale in Bicocca e Direttore del master in Diritto degli stranieri e politiche migratorie. Coordinerà Valentina Furlanetto, giornalista di Radio 24, Il Sole 24 Ore. Porgerà il benvenuto dell’Ateneo il rettore Cristina Messa.

La Martini Lecture Bicocca è promossa dal Centro pastorale “C.M. Martini” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Fondazione Carlo Maria Martini. È patrocinata dalla Diocesi di Milano.
L’edizione 2019 prende avvio dal pensiero e dagli interventi del Cardinale raccolti nel volume dell’Opera Omnia Giustizia, etica e politica nella città (Bompiani, 2017) e in particolare dal discorso di Sant’Ambrogio del 1989 dal titolo Per una città e un’Europa accoglienti, dalla riflessione sui diversi modelli di famiglia che si incontrano nelle differenti culture e dalla presentazione dello straniero nella Bibbia.

A partire da queste pagine Filippo Grandi commenta: «La pratica di garantire protezione alle persone costrette a fuggire per cercare rifugio è un imperativo umanitario di lunga data che trova espressione in tutte le maggiori tradizioni religiose. È una pratica profondamente radicata nella storia dell’umanità, ed è ora parte del diritto internazionale».
La Lecture esaminerà lo stato della risposta mondiale agli odierni esodi forzati e i motivi per cui affrontare la situazione di chi è costretto a fuggire (68,5 milioni di persone) è fondamentale per tracciare un percorso verso la pace e la stabilità.

Per informazioni e accrediti: Federico Gilardi (02 64486668 – federico.gilardi@ unimib.it)


01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: