Che cos'è la Rete di Centri per l’Etica Ambientale

29/09/2014
Favorire la crescita di un nuovo umanesimo ecologico, che intrecci la custodia dell’ambiente con quella delle relazioni interumane e con un’attenzione forte per le generazioni future: questo l'obiettivo ultimo della Rete dei Centri per l'Etica Ambientale, nata nel maggio 2014, che vede Aggiornamenti Sociali tra i suoi componenti della prima ora.

Gli altri fondatori sono i Centri di Etica Ambientale di Bergamo e di Parma, la Fondazione Lanza di Padova, il monastero di Siloe in Toscana e il Centro Studi sulle culture della pace e della sostenibilità dell’Università di Modena.

Nel gennaio 2016 si sono aggiunti AICARE (Agenzia italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile e Etica), FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), il Dipartimento di ingegneria civile, architettura, territorio, ambiente dell’Università di Brescia e il Centro di etica ambientale di Como-Sondrio.

Tutti i soggetti della Rete aderiscono a una Carta di intenti che delinea i principi che animano queste diverse strutture nella promozione di un umanesimo ecologico. È con i nostri comportamenti che possiamo o meno attuare un modello di sviluppo sostenibile. Cura e responsabilità, rispetto e tutela della diversità, precauzione, sobrietà, solidarietà e accoglienza: le questioni ambientali oggi sono necessariamente anche questioni etiche.


Alcuni link per saperne di più

 

Matteo Mascia, Chiara Tintori, «Una rete di centri per l’etica ambientale», in Aggiornamenti Sociali, n. 5 (maggio) 2014 

"La certificazione ambientale e sociale: interrogativi per l'etica" - Audio del seminario svoltosi il 9 giugno 2014, organizzato dalla Rete Cepea


Il cambiamento climatico come sfida etica e politica - Videointervista a Chiara Tintori, 7 ottobre 2015







Rassegna stampa


Un “nuovo umanesimo ecologico”. Nasce la rete dei centri per l’etica ambientale,
Adista n. 26, 12 luglio 2014

Una rete per promuovere la sostenibilità,
La Difesa del Popolo, 24 settembre 2014

Una “Rete” in soccorso del creato,
La Settimana, n. 35, 12 ottobre 2014

Ecoscienza, n. 3/2016

16/04/2014
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: