Consumo di suolo: il contributo della Rete Cepea alla nuova legge

22/11/2016
Prosegue la collaborazione con il Senato della Repubblica da parte della Rete CepEA (Rete dei Centri per l'Etica Ambientale), di cui Aggiornamenti Sociali è uno dei fondatori. Dopo la presentazione del position paper sui cambiamenti climatici, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato, il 7 ottobre 2015, e il seminario di studio sul Collegato ambientale organizzato con Globe Italy e Agenda 21 il 16 aprile 2016, lo scorso 9 novembre è stata consegnata alla IX Commissione permanente (Agricoltura e produzione alimentare) una nota sul disegno di legge “Contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato” attualmente in discussione. 

In vista dell’approvazione di una buona legge in materia, nella nota la Rete pone in evidenza alcune questioni relative alla sostenibilità e all’approccio etico all’uso del territorio (scarica il pdf del documento). Il 21 novembre il sito del Senato ha aggiunto il documento presentato dalla Rete CepEA tra quelli acquisiti in Commissione. Tra i pareri acquisiti figurano, tra gli altri, anche quelli di Coldiretti, Legambiente, Wwf, Istat e Ispra. 

Si tratta di una nuova, significativa tappa nella costruzione di un rapporto costruttivo con la politica e con i parlamentari, in cui la Rete CepEA intende proporsi come interlocutore per approfondire gli aspetti etici delle principali questioni ambientali presenti nell’agenda politica italiana ed europea.

22 novembre 2016
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: