Il
San Fedele di Milano è una realtà della Compagnia di Gesù riconosciuta a livello locale e nazionale come spazio aperto di dibattito culturale e artistico, di riflessione sociopolitica, di profonda esperienza spirituale, di pratica della solidarietà e della giustizia. I gesuiti e i laici che vi lavorano, raccogliendo l’eredità di Ignazio di Loyola e seguendo lo stile di Carlo Maria Martini, promuovono occasioni in cui si affrontano in maniera integrale gli interrogativi degli uomini e delle donne di oggi.
Il "cuore" del San Fedele è l'omonima Fondazione culturale, che è l'editore di
Aggiornamenti Sociali e svolge la sua missione anche attraverso il
Centro culturale - che organizza mostre d'arte, concerti, cineforum, conferenze, iniziative formative - e il
Museo San Fedele Itinerari di arte e fede, che ha sede nella seicentesca Chiesa dei gesuiti. Collegata alla Fondazione agisce l’Associazione San Fedele, di cui fanno parte l'
Assistenza sanitaria (che si occupa di fragilità sociale in ambito sanitario) e la Scuola di italiano per stranieri InSieme (che accoglie gli stranieri desiderosi di apprendere o perfezionare la conoscenza della lingua italiana, regalando a tutti un’occasione di incontro).
Del San Fedele, nella sua accezione più ampia, fanno inoltre parte altre realtà attive in ambito sociale: il
Centro Giovani Coppie (che accompagna le coppie nei primi anni di vita insieme, fornendo occasioni di confronto e riflessione), la
Sesta Opera (che presta assistenza morale e materiale ai carcerati e alle loro famiglie, promuovendone la dignità), nonché naturalmente l'omonima parrocchia e la comunità dei padri gesuiti.