#Iran

L’incerta transizione dell’Arabia Saudita

In Arabia Saudita, le novità di politica interna ed estera introdotte da re Salman e dal figlio Mohammed inaugurano uno scenario inedito per l’intera regione mediorientale, i cui sviluppi sono ancora incerti.

Medio Oriente, i delicati equilibri di una regione travagliata

I conflitti etno-religiosi o interstatali, guerre civili e mire egemoniche sono delle costanti nella complessa storia della regione mediorientale dalla Prima guerra mondiale a oggi. La stabilità dei Paesi dell’area passa per…

Gli Stati Uniti visti dall’Iran. Due secoli tra fascino e demonizzazione

Il 7 dicembre si è aperto a Teheran il festival «Morte all’America », visto di buon occhio dai fanatici dello scontro a tutti i costi con gli USA ma non dal nuovo presidente, Hassan Rouhani, che da quando…

Una primavera senza estate. I mille volti della rivoluzione araba

La recente, drammatica escalation delle violenze in Siria, il rischio del coinvolgimento degli altri Paesi del Medio Oriente in un conflitto armato e i problematici sviluppi della situazione politica in Africa settentrionale…

Medio Oriente: problemi politici e speranze di pace

La Conferenza di pace sul Medio Oriente è occasione per un riesame dei fattori di destabilizzazione di quell'area : la politica occidentale di controllo del petrolio, il ruolo antioccidentale dell'Iran nazionalista e…

Il conflitto Iran-Iraq

La posta in gioco nel conflitto. Guerra e società : l'Iraq. Guerra e società : l'Iran. Alleanze e conflitti. L'atteggiamento delle grandi potenze. Quali prospettive?

Motivi e aspetti della crisi in Iran

Brevi cenni di storia dell'Iran. Il modello iraniano di sviluppo proposto dallo Scià. I protagonisti dello sviluppo e l'opposizione. Le ingerenze estere
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza