Voci del mondo

Lo slum di Dharavi. Viaggio nel “ventre” di Mumbai

A partire da una visita allo slum di Dharavi, nel cuore di Mumbai, una riflessione sull’importanza del riciclo e sul consumo di massa.

La svolta democratica nel Myanmar di Aung San Suu Kyi

Dopo cinquant’anni di regime militare, la vittoria del partito di Aung San Suu Kyi alle elezioni politiche del 2015 e la formazione del nuovo Governo segnano una tappa importante verso la transizione democratica del Myanmar, un…
Fascicolo:maggio 2016

Siria: la presenza discreta della società civile

La Siria, a cinque anni dall’inizio del conflitto, non è solo un covo di terroristi e di profughi disperati. Esiste ancora una società civile che pensa e agisce in termini di diritti, cittadinanza e giustizia sociale.
Fascicolo:aprile 2016

Quale futuro politico per la Spagna?

Le elezioni politiche del dicembre 2015 hanno creato uno scenario politico incerto in Spagna. Presentiamo un’analisi della situazione attuale alla luce della storia della democrazia spagnola, dalla fine del franchismo a oggi.
Fascicolo:febbraio 2016

Essere cristiani in Medio Oriente

I Paesi mediorientali ospitano diverse Chiese, caratterizzate da una ricchezza spirituale, storica e cultuale che è cresciuta anche sotto l’islam.
Fascicolo:gennaio 2016

Quando il jihad affascina i giovani francesi. Un’analisi oltre i cliché

Gli attentati del 13 novembre a Parigi riportano l’attenzione sui giovani jihadisti nati e cresciuti in Europa, una realtà che non riguarda più solo giovani musulmani abitanti delle periferie ed esclusi dalla società, ma anche…
Fascicolo:dicembre 2015

Veri e falsi miti dell’industria mineraria. Uno sguardo dall’India su una questione mondiale

Due rappresentanti della società civile indiana, impegnati nella protezione dei diritti delle popolazioni indigene e dei territori interessati dalle attività estrattive, sfatano i miti che aleggiano attorno all’industria…
Fascicolo:novembre 2015

Religione e diplomazia. Per un dialogo tra religione e politica mondiale

Il Segretario di Stato americano interviene sul ruolo importante della religione nella politica internazionale, spiegando come gli Stati Uniti intendono dialogare e collaborare con esse in patria e all’estero.
Fascicolo:ottobre 2015

L’Africa subsahariana nel mondo multipolare

L’emergere di nuove potenze internazionali in un mondo multipolare delinea scenari inediti per i Paesi africani, diversi dal tradizionale rapporto di sfruttamento del continente da parte dei Paesi occidentali.
Fascicolo:ottobre 2015
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza