Punti di vista

La responsabilità sociale delle multinazionali secondo l’OIL. Intervista ad Anna Biondi

Nel contesto dell’attuale crisi economico-finanziaria globale che ha fortemente scosso il mondo del lavoro, il tema di un tessuto comune di regole e diritti in materia di lavoro internazionalmente riconosciuti ha assunto…
Fascicolo:febbraio 2013

I valori non negoziabili e i dilemmi della politica

Lo svaporarsi di ogni riferimento etico comune alla base della convivenza sociale preoccupa giustamente la Chiesa e ha indotto l’utilizzo della categoria dei “valori non negoziabili”, a cui di recente ha dedicato la propria…
Fascicolo:gennaio 2013

Al centro della città. Dinamiche di urbanizzazione

Sabato 6 ottobre 2012, nel corso dell’iniziativa «Milano al plurale » organizzata dalla Fondazione Culturale San Fedele e, in particolare, dalla rivista Popoli, si è tenuta una tavola rotonda sul tema «Città plurale: da risorsa a…
Fascicolo:novembre 2012

Identità plurale: la chiave che apre al futuro. Un colloquio sulle migrazioni

Il demografo Massimo Livi Bacci ci guida in una riflessione sul tema della migrazione e su quali caratteristiche dovrebbe avere, in Italia, un’adeguata politica migratoria

Rigenerare comunità per ricostruire il Paese: La prospettiva delle ACLI

Lungi dal rappresentare una celebrazione protocollare, il prossimo Congresso nazionale costituisce per le ACLI un’occasione per riflettere sulla propria missione nella società italiana di oggi: a quali sfide l’associazione si…
Fascicolo:aprile 2012

Cattolici in politica : Quattro racconti di un impegno

Nel numero di febbraio di Aggiornamenti Sociali, p.Bartolomeo Sorge e il sen. Franco Monaco hanno proposto la loro lettura del Seminario nazionale di Todi «La buona politica per il bene comune. I cattolici protagonisti della…
Fascicolo:marzo 2012

Il Seminario di Todi: Perplessità e prospettive

Il 16 e il 17 ottobre 2011 ha avuto luogo a Todi (PG), nel convento francescano di Montesanto, il Seminario nazionale «La buona politica per il bene comune. I cattolici protagonisti della politica italiana», organizzato dal Forum…
Fascicolo:febbraio 2012

I cattolici democratici dopo Todi

Nell’ambito di un confronto sul Seminario nazionale «La buona politica per il bene comune. I cattolici protagonisti della politica italiana», organizzato dal Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica del…
Fascicolo:febbraio 2012

La politica internazionale degli Stati Uniti secondo David Rieff

Le scelte di politica internazionale sono determinate, oltre che dagli eventi, dalle categorie con cui si legge la realtà e dalla logica che si ritiene presieda alla sua evoluzione. Le parole di David Rieff in questa intervista…
Fascicolo:gennaio 2012
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza