Punti di vista

Renzi, il PD e l’Italia: alle radici di un progetto

Dopo che sullo scorso numero (pp. 16-38) tre esponenti democratici – Monaco, Guerini e Cuperlo – si sono confrontati sul tema del «partito della nazione», prosegue l’analisi della posta in gioco del progetto riformatore avviato…
Fascicolo:febbraio 2015

Parlare nel mondo globale

Le innovazioni tecnologiche hanno reso più semplice e immediata la comunicazione tra gli uomini da un capo all’altro del mondo, ma questo non si traduce automaticamente né in un superamento delle disuguaglianze né nella…
Fascicolo:febbraio 2015

Il PD, partito della nazione? Le voci di tre parlamentari

Alfredo Reichlin, storica figura del PCI, ha di recente usato la formula “partito della nazione” in riferimento al Partito democratico, suscitando un vivace dibattito. Tre esponenti del PD, Franco Monaco, Lorenzo Guerini e Gianni…
Fascicolo:gennaio 2015

"Tassare progressivamente i patrimoni". Intervista a Thomas Piketty

"Il capitale nel XXI secolo", di Thomas Piketty, pubblicato nel 2013 e in traduzione italiana da Bompiani a settembre 2014, è al centro di un vivacissimo dibattito tanto in Europa quanto negli Stati Uniti. L’analisi contenuta nel…
Fascicolo:ottobre 2014

Verso la riforma della legge elettorale. L’impatto sulla democrazia

Le regole elettorali influiscono sulla democraticità di un sistema politico e sul concreto esercizio della democrazia. Il progetto di riforma della legge elettorale della Camera dei deputati presenta elementi di potenziale…

Cattolici in politica: minoranza creativa nella società italiana

Quanto incide la tradizione cattolica sulla società del nostro Paese? E in politica i cattolici sono davvero una minoranza, e di che tipo? A tali quesiti cerca di dare una risposta questo contributo, tracciando le linee…

Unione Europea: il senso di stare insieme. Intervista a Romano Prodi

Romano Prodi, presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004, conosce dall’interno l’Europa e le dinamiche delle sue istituzioni. I suoi contatti con la Cina e il suo impegno in Africa gli aprono lo sguardo a prospettive…
Fascicolo:maggio 2014

«Il nostro ideale eurorealistico». Intervista a Pat Cox

Nel corso del 2014 saranno rinnovate le principali istituzioni europee, il Parlamento alla fine di maggio e poi la Commissione a fine anno. Per la prima volta i cittadini troveranno sulla scheda i nomi dei candidati alla…
Fascicolo:aprile 2014

«No a un modello antidemocratico di Europa». Intervista a Teresa Forcades i Vila

Dai movimenti popolari nati come reazione alla crisi emerge la convinzione che il futuro dell’Europa richieda un cambiamento radicale del modello economico, sociale e politico che essa si è data: è la posta in gioco anche alle…
Fascicolo:aprile 2014

Prospettive per una «buona politica». Papa Francesco e le intuizioni di Sturzo

L’Editoriale dello scorso numero suggeriva come il testo della Evangelii gaudium da un lato offra stimoli per una lettura più approfondita delle dinamiche politiche e sociali italiane, pur non essendo stata scritta per questo…
Fascicolo:marzo 2014
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza