Oltre la notizia

Cannabis: il “trilemma” della legalizzazione

L’analisi economica della proposta di legge per la liberalizzazione della cannabis presenta un trilemma non risolvibile: risparmi nei costi di controllo e repressione, tutela della salute e aumento degli introiti fiscali non si…
Fascicolo:dicembre 2016

Quando vincere non è tutto. Il potenziale educativo dello sport

Lo sport può essere una importante agenzia educativa al servizio sia della persona sia del bene comune. Spesso tuttavia tali potenzialità, specie fra i più giovani, sono oscurate dalla ricerca esasperata della vittoria a tutti i…
Fascicolo:novembre 2016

Aldo Moro: ritratto a figura intera

La figura di Aldo Moro è molto più del suo assassinio. Il centenario della sua nascita è un’occasione per ricordarne la figura politica innovatrice.

TTIP, quale svolta per il commercio mondiale?

L’accordo transatlantico di libero scambio (TTIP) sembra avvolto da una cortina di mistero da cui trapelano scarse e non chiare notizie, che suscitano perplessità e polemiche e che lasciano presagire un riassetto dello scenario…

La guerra civile dell’islam

Il conflitto siriano non accenna a concludersi ed emerge sempre più chiaramente il ruolo cruciale che in esso giocano le lotte interne alle varie correnti dell’islam, che condizionano anche i rapporti internazionali.
Fascicolo:marzo 2016

COP 21: il clima tra questioni economiche e contributi ecclesiali

La rilettura del vertice sul clima di Parigi a partire da una prospettiva economica e dal ruolo svolto dalla Chiesa, in particolare da papa Francesco, fa emergere le sfide da affrontare per rendere concreti gli impegni assunti.
Fascicolo:marzo 2016

I nuovi delitti contro l’ambiente

L’importanza delle risorse ambientali e la necessità di una loro effettiva protezione trovano una conferma nella rafforzata tutela penale recentemente introdotta, di cui presentiamo novità e criticità.
Fascicolo:dicembre 2015

Fondi sovrani, protagonisti silenziosi della finanza mondiale

I fondi sovrani hanno registrato negli anni più recenti una crescita impressionante, che li rende oggi protagonisti sulla scena finanziaria globale. Ne presentiamo la storia, il funzionamento e le prospettive future.
Fascicolo:novembre 2015

«La buona scuola»: è davvero #LaVoltaBuona?

Un’analisi di luci e ombre della nuova riforma della scuola, focalizzata su tre aspetti: il piano di assunzione dei docenti, i poteri dei presidi e lo sgravio fiscale alle scuole paritarie.
Fascicolo:ottobre 2015

Il cammino sinodale. Una rilettura in corso d’opera

In vista del Sinodo ordinario di ottobre sulla famiglia, una lettura dei documenti finora prodotti consente di orientarsi in un tema tanto delicato quanto complesso.
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza