Hashtag

#Conflitti africani

I conflitti dell’Africa di oggi risultano da dinamiche locali di tipo economico, geopolitico e sociale, che riguardano gli assetti globali dell’economia e della politica. Un dossier per iniziare a comprendere le…

#Dolore

Il dolore è una componente inevitabile della vita e la tendenza attuale a rimuoverlo lascia un vuoto di significati. In che modo possiamo tornare a farne un’esperienza condivisa? La società senza dolore.…

#Lavoro

Il lavoro tocca trasversalmente tante dimensioni della nostra vita: sociali, economiche, esistenziali. Quali sono, oggi, i significati del lavoro? Come possono essere raccontati? Perché lavoro?, Axel Honneth,…
Fascicolo:maggio 2021

#Scienza&società

Le implicazioni sociali della ricerca scientifica sono molteplici. Sulla basi di quali visioni e valori possiamo costruire un’alleanza tra scienza e società? Perché fidarsi della scienza?, Naomi Oreskes /…
Fascicolo:aprile 2021

#Terrorismi

La violenza politica lascia ferite difficili da rimarginare. A distanza di anni, la comunità ha bisogno di strumenti, anche narrativi, per rielaborare i traumi del passato. Padrenostro, regia di C. Noce / Un’altra…
Fascicolo:marzo 2021

#Carcere

Il carcere, concepito in origine come strumento per separare dalla società chi ha commesso reati, è oggi compreso come una parte della società. La pluralità dei punti di vista interni al carcere stesso…
Fascicolo:febbraio 2021

#Intelligenza artificiale

In che modo la politica può programmare un futuro nel quale la tecnologia sia al servizio del bene comune? Dal momento in cui la macchina appare in grado di riprodurre funzioni ed emozioni umane, che cosa resta di proprio…
Fascicolo:gennaio 2021
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza