Hashtag

#Narrazioni siriane

La guerra civile in Siria è uno tra gli eventi più dirompenti e rappresentativi degli ultimi dieci anni: certamente per la storia del Medio Oriente, ma anche per le sue risonanze nelle società europee, per le…
Fascicolo:gennaio 2022

#Giustizia climatica

I cambiamenti climatici toccano una molteplicità di temi e approcci: si tratta di un fenomeno da comprendere sul piano scientifico, ma anche di una grande questione economica e sociale del nostro tempo. In questo dossier…
Fascicolo:dicembre 2021

#Memorie soppresse

La ricostruzione della memoria storica ha sempre un valore politico, in quanto plasma il modo in cui ogni società pecepisce se stessa. Tuttavia, l’identità di un popolo non si fonda solo su ciò che…
Fascicolo:novembre 2021

#Futuro

La questione del futuro è, in ultima analisi, il problema della trasformazione di un presente segnato da pesanti disuguaglianze, dall’espansione delle nuove tecnologie e dalla crisi ambientale. Come usare…
Fascicolo:ottobre 2021

#Conflitti africani

I conflitti dell’Africa di oggi risultano da dinamiche locali di tipo economico, geopolitico e sociale, che riguardano gli assetti globali dell’economia e della politica. Un dossier per iniziare a comprendere le…

#Dolore

Il dolore è una componente inevitabile della vita e la tendenza attuale a rimuoverlo lascia un vuoto di significati. In che modo possiamo tornare a farne un’esperienza condivisa? La società senza dolore.…

#Lavoro

Il lavoro tocca trasversalmente tante dimensioni della nostra vita: sociali, economiche, esistenziali. Quali sono, oggi, i significati del lavoro? Come possono essere raccontati? Perché lavoro?, Axel Honneth,…
Fascicolo:maggio 2021

#Scienza&società

Le implicazioni sociali della ricerca scientifica sono molteplici. Sulla basi di quali visioni e valori possiamo costruire un’alleanza tra scienza e società? Perché fidarsi della scienza?, Naomi Oreskes /…
Fascicolo:aprile 2021

#Terrorismi

La violenza politica lascia ferite difficili da rimarginare. A distanza di anni, la comunità ha bisogno di strumenti, anche narrativi, per rielaborare i traumi del passato. Padrenostro, regia di C. Noce / Un’altra…
Fascicolo:marzo 2021

#Carcere

Il carcere, concepito in origine come strumento per separare dalla società chi ha commesso reati, è oggi compreso come una parte della società. La pluralità dei punti di vista interni al carcere stesso…
Fascicolo:febbraio 2021
  • <<
  • 1
  • 2
  • >>
  • Pagina 1 di 2
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza