Esperienze

Sesta Opera San Fedele - « Ero carcerato e siete venuti a trovarmi »

La Sesta Opera San Fedele, nata a Milano nel 1923, è tra le più antiche associazioni di assitenza carceraria in Italia. Si ripercorrono le tappe principali della sua storia e si descrivono i servizi che i volontari svolgono…
Fascicolo:maggio 2002

Il progetto di Economia di Comunione

Il progetto di Economia di Comunione, nato nel 1991 in seno al Movimento dei Focolari, coinvolge oggi oltre 750 aziende nei cinque continenti. Alla base dell'esperienza vi sono alcune intuizioni di Chiara Lubich, fondatrice del…
Fascicolo:aprile 2002

La Comunità Emmanuel - « Glocalizzare » la solidarietà

La Comunità Emmanuel, sorta a Lecce nel 1980, è impegnata in vari ambiti del disagio sociale: tossicodipendenza, alcolismo, handicap e, più in generale, abbandono familiare e sociale. L'A., fondatore e animatore della Comunità,…
Fascicolo:marzo 2002

La pace si studia a Pisa

Grazie all'autonomia didattica riconosciuta agli atenei dalla riforma universitaria, è nato presso l'Università di Pisa il corso di laurea in « Scienze per la pace ». Così, le questioni inerenti alla pace, finora trattate negli…
Fascicolo:febbraio 2002

« Globus et Locus » - Globalizzazione e localismo

L'Associazione « Globus et Locus » è nata nel 1997 con lo scopo di favorire nel nostro Paese la riflessione sulle trasformazioni che l'intreccio tra « globale » e « locale » produce nel mondo attuale. L'Associazione si propone…
Fascicolo:dicembre 2001

Due esperienze innovative di volontariato a Palermo

Il volontariato ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi vent'anni e vede impegnati oggi alcuni milioni di italiani. Le iniziative di questo universo solidale sono però spesso di breve durata, scarsa incidenza e soggette a…
Fascicolo:marzo 2001

Imparare dai rifugiati - I 20 anni del JRS

Il servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, che svolge la sua missione in ogni parte del mondo, compie 20 anni. Le due autrici, addette alla sede centrale romana del JRS, tracciano un bilancio spiegandone il contributo e le sfide…
Fascicolo:gennaio 2001

Un Master internazionale per le politiche culturali

Per comprendere i processi di globalizzazione e orientarli verso uno sviluppo realmente umano sono di grande importanza le politiche culturali. Tra le iniziative in questo settore, alcune promosse da organismi internazionali, ONU…
Fascicolo:set-ott 1999

Nomadelfia: la proposta di un popolo nuovo

Si ricostruiscono le tappe principali della storia di Nomadelfia, «parrocchia comunitaria» nei pressi di Grosseto, e della vita del suo fondatore, don Zeno Saltini, 1900-1981. L'originalità di questa esperienza - oggi pienamente…
Fascicolo:lug-ago 1999

La campagna contro le mine antiuomo - Le norme internazionali e l'esperienza di Emergency

L'incontrollato e massiccio utilizzo delle mine antiuomo causa ogni anno la morte o il ferimento di 26.000 persone, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Contro l'impiego di questi ordigni è cresciuta una nuova sensibilità…
Fascicolo:maggio 1999
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza