Esperienze

« Globus et Locus » - Globalizzazione e localismo

L'Associazione « Globus et Locus » è nata nel 1997 con lo scopo di favorire nel nostro Paese la riflessione sulle trasformazioni che l'intreccio tra « globale » e « locale » produce nel mondo attuale. L'Associazione si propone…
Fascicolo:dicembre 2001

Due esperienze innovative di volontariato a Palermo

Il volontariato ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi vent'anni e vede impegnati oggi alcuni milioni di italiani. Le iniziative di questo universo solidale sono però spesso di breve durata, scarsa incidenza e soggette a…
Fascicolo:marzo 2001

Imparare dai rifugiati - I 20 anni del JRS

Il servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, che svolge la sua missione in ogni parte del mondo, compie 20 anni. Le due autrici, addette alla sede centrale romana del JRS, tracciano un bilancio spiegandone il contributo e le sfide…
Fascicolo:gennaio 2001

Un Master internazionale per le politiche culturali

Per comprendere i processi di globalizzazione e orientarli verso uno sviluppo realmente umano sono di grande importanza le politiche culturali. Tra le iniziative in questo settore, alcune promosse da organismi internazionali, ONU…
Fascicolo:set-ott 1999

Nomadelfia: la proposta di un popolo nuovo

Si ricostruiscono le tappe principali della storia di Nomadelfia, «parrocchia comunitaria» nei pressi di Grosseto, e della vita del suo fondatore, don Zeno Saltini, 1900-1981. L'originalità di questa esperienza - oggi pienamente…
Fascicolo:lug-ago 1999

La campagna contro le mine antiuomo - Le norme internazionali e l'esperienza di Emergency

L'incontrollato e massiccio utilizzo delle mine antiuomo causa ogni anno la morte o il ferimento di 26.000 persone, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Contro l'impiego di questi ordigni è cresciuta una nuova sensibilità…
Fascicolo:maggio 1999

Dal sogno al progetto: l'Associazione « Comunità e Famiglia »

Si tratta di un'intervista che permette di riconoscere nell'esperienza di Bruno ed Enrica Volpi la proposta di un cammino di ri-scoperta, di ri-nascita e di ritrovamento di una vita adulta ricca di significato e di gioia.…
Fascicolo:aprile 1999

I poveri, maestri di umanità - Il Movimento internazionale « ATD Quarto Mondo »

Il Movimento internazionale ATD Quarto mondo, fondato in Francia negli anni '50 da p. Wresinski, assume la condivisione con i più poveri per aiutarli a farsi soggetti attivi di autopromozione umana in tutte le sue dimensioni. Ne…
Fascicolo:set-ott 1998

Per una nuova cultura d'impresa - Il ruolo dell'UCID

Una cultura di impresa, fedele all'insegnamento sociale della Chiesa, può coniugare la esigenze economiche di efficienza e quelle sociali di equità. In questa visione, propria dell'UCID, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti,…
Fascicolo:maggio 1998

Le imprese al servizio del sociale - Il caso dell'Associazione Sodalitas

Nata per iniziativa dell'Assolombarda, Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dell'Imprenditoria nel Sociale, formata da manager e imprenditori volontari, fornisce consulenza amministrativa e formativa alle società non-profit e…
Fascicolo:maggio 1998
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza