Esperienze

Quando la condivisione e l'accoglienza diventano possibili - La comunità di famiglie Maranà-tha

Superata la soglia del ventennale, la comunità Maranà-tha, che si trova nei pressi di Bologna, è una realtà ormai consolidata. Essa è composta da famiglie le quali per impulso del Vangelo condividono alcuni spazi di vita, le…
Fascicolo:aprile 2006

« Finestre »: storie di rifugiati - Un progetto della Fondazione Centro Astalli

Rifugiati nelle scuole: un confronto diretto tra i giovani e chi è fuggito dal proprio Paese e vive l'esperienza dell'esilio. In cinque anni il Progetto «Finestre», promosso dal Centro Astalli di Roma, sezione italiana del…
Fascicolo:dicembre 2005

Bandiera Gialla - Un'esperienza di informazione sociale on-line

Dal vivace tessuto dell'associazionismo bolognese nasce una realtà di informazione sociale che utilizza tutte le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione: Bandiera Gialla. Il sito è un autentico esempio di iniziativa…
Fascicolo:novembre 2005

Pensare e praticare la giustizia

La promozione della giustizia è intrinsecamente richiesta dal servizio della fede. La nozione di giustizia non è però facilmente precisabile. In questa prospettiva si colloca la ricerca svolta da un gruppo di redattori e…
Fascicolo:lug-ago 2005

Gli incontri interreligiosi di Sant'Egidio - Una liturgia del dialogo

Da 18 anni la Comunità di Sant'Egidio promuove Incontri interreligiosi in varie città europee (l'ultimo a Milano, in settembre), ispirandosi alla storica Giornata mondiale di preghiera di Assisi del 1986, in cui Giovanni Paolo II…
Fascicolo:dicembre 2004

Un Master per esperto in politiche pubbliche

Nel settembre 2004 prenderà il via a Palermo ( Istituto Arrupe ) il Master congiunto internazionale « Politiche pubbliche e sviluppo territoriale. Governabilità e processi d'integrazione ». Il corso intende preparare…
Fascicolo:lug-ago 2004

L'associazione « Figli in Famiglia » di Napoli

La realtà di un quartiere « difficile » come San Giovanni a Teduccio ( periferia est di Napoli ) è lo stimolo da cui nasce l'impegno sociale di alcune persone, legate alla locale parrocchia. L'azione si struttura, dando vita a…
Fascicolo:dicembre 2003

La memoria dei « giusti »

Riprendendo l'intuizione di Moshe Bejski, come a Gerusalemme, anche a Erevan, Sarajevo e, nel 2003, a Milano sono sorti dei « Giardini dei Giusti », dove si piantano alberi per onorare la memoria di chi ha rischiato per aiutare…
Fascicolo:set-ott 2003

La comunità « Casa del Giovane » di Pavia

Nata a Pavia grazie al carisma di don Enzo Boschetti, dopo più di trent'anni di attività la comunità « Casa del Giovane » ha conservato lo spirito originario e accoglie ospiti in convenzione con i Servizi sociali (…
Fascicolo:marzo 2003

Studiare Cooperazione allo sviluppo a Pavia

Tra i nuovi percorsi di studio sorti dopo la riforma universitaria vi è il corso di laurea triennale in Scienze Sociali per la Cooperazione allo Sviluppo, offerto dall'Università di Pavia. Ad esso si affianca, sugli stessi temi,…
Fascicolo:novembre 2002
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza