Esperienze

Alcol e disagio giovanile: Il Progetto A.Dri.A.

Il fenomeno dell’abuso di alcol, soprattutto da parte dei più giovani, è pericolosamente in crescita. Per fronteggiare le alcoldipendenze giovanili occorre sperimentare nuove strategie di coinvolgimento dei diversi attori in…
Fascicolo:aprile 2012

Scuolemigranti: una rete per l’integrazione

Imparare l’italiano è diventato un obbligo di legge per gli immigrati, ma i corsi offerti dallo Stato sono insufficienti. Il contributo delle scuole di italiano per stranieri gestite da associazioni di volontariato è sempre più…
Fascicolo:marzo 2012

Crescere, una pagina dopo l’altra : Il progetto «Nati per leggere»

Il progetto nazionale «Nati per leggere», promosso da bibliotecari e pediatri convinti dell’opportunità di sostenere l’abitudine di leggere ad alta voce ai bambini fin dalla nascita, si propone di aiutare le famiglie, attraverso…
Fascicolo:dicembre 2011

Scampia oltre le apparenze

Il quartiere Scampia, nella periferia nord di Napoli, sembra sinonimo di illegalità e degrado. Ma chi ha l’onestà di andare oltre le apparenze scopre una realtà molto più complessa e persino bella. Ne è testimonianza il «Progetto…
Fascicolo:novembre 2011

’Ndrangheta: il silenzio si incrina

La testimonianza del procuratore capo di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone mostra il volto di un sistema giustizia fatto di persone che lottano quotidianamente fuori dai riflettori, impegnate in un contesto in cui la ’ndrangheta…
Fascicolo:giugno 2011

Una prova globale di democrazia deliberativa : Il World Wide Views sul clima

Il 26 settembre 2009 si è svolto il primo evento partecipativo globale, che ha coinvolto oltre 4mila persone in 38 Paesi del mondo. Il World Wide Views, questo il nome del progetto, ha avuto l’obiettivo di far emergere i punti di…
Fascicolo:febbraio 2010

Crisi e comunità solidale : Un anno del Fondo Famiglia-Lavoro della Diocesi di Milano

A Natale 2008 il card. Tettamanzi, arcivescovo di Milano, istituì un Fondo per sostenere le famiglie colpite dalla grave crisi. Lungo il primo anno di attività esso ha raccolto ed erogato oltre 5 milioni di euro, destinati a più…
Fascicolo:febbraio 2010

Captivi: un ponte tra il carcere e la città

Tra il 2003 e il 2009 cinque laboratori di fotografia svoltisi nelle carceri milanesi sono sfociati in altrettante mostre allestite presso la galleria d’arte San Fedele della Compagnia di Gesù a Milano. Perché un laboratorio…
Fascicolo:gennaio 2010

Per uno sviluppo inclusivo ed equo : L’impegno di Volontari nel mondo – FOCSIV

La Conferenza di Doha (29 novembre – 2 dicembre 2008) ha fatto il punto sull’attuazione delle strategie di finanziamento dei programmi per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del millennio. All’interno del processo di…
Fascicolo:marzo 2009

Educare alla memoria per un futuro di pace : La Scuola di Monte Sole

Per formare ai valori della pace e della solidarietà occorre camminare con fatica sulla via di una convivenza come diversi, nel superamento non violento dei conflitti e vivendo come memoria attiva eventi drammatici di odio…
Fascicolo:gennaio 2009
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza