Esperienze

’Ndrangheta: il silenzio si incrina

La testimonianza del procuratore capo di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone mostra il volto di un sistema giustizia fatto di persone che lottano quotidianamente fuori dai riflettori, impegnate in un contesto in cui la ’ndrangheta…
Fascicolo:giugno 2011

Una prova globale di democrazia deliberativa : Il World Wide Views sul clima

Il 26 settembre 2009 si è svolto il primo evento partecipativo globale, che ha coinvolto oltre 4mila persone in 38 Paesi del mondo. Il World Wide Views, questo il nome del progetto, ha avuto l’obiettivo di far emergere i punti di…
Fascicolo:febbraio 2010

Crisi e comunità solidale : Un anno del Fondo Famiglia-Lavoro della Diocesi di Milano

A Natale 2008 il card. Tettamanzi, arcivescovo di Milano, istituì un Fondo per sostenere le famiglie colpite dalla grave crisi. Lungo il primo anno di attività esso ha raccolto ed erogato oltre 5 milioni di euro, destinati a più…
Fascicolo:febbraio 2010

Captivi: un ponte tra il carcere e la città

Tra il 2003 e il 2009 cinque laboratori di fotografia svoltisi nelle carceri milanesi sono sfociati in altrettante mostre allestite presso la galleria d’arte San Fedele della Compagnia di Gesù a Milano. Perché un laboratorio…
Fascicolo:gennaio 2010

Per uno sviluppo inclusivo ed equo : L’impegno di Volontari nel mondo – FOCSIV

La Conferenza di Doha (29 novembre – 2 dicembre 2008) ha fatto il punto sull’attuazione delle strategie di finanziamento dei programmi per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del millennio. All’interno del processo di…
Fascicolo:marzo 2009

Educare alla memoria per un futuro di pace : La Scuola di Monte Sole

Per formare ai valori della pace e della solidarietà occorre camminare con fatica sulla via di una convivenza come diversi, nel superamento non violento dei conflitti e vivendo come memoria attiva eventi drammatici di odio…
Fascicolo:gennaio 2009

«Bilanci di giustizia» : Per un nuovo stile dei consumi

La Campagna «Bilanci di giustizia» promuove il mutamento degli stili di consumo dei suoi aderenti attraverso una progressiva presa di coscienza delle proprie scelte di spesa e della possibilità di riorientarle nella direzione…
Fascicolo:set-ott 2008

Minori senza etichetta : Volontari al Centro di Prima Accoglienza dell'Istituto penale "Beccaria" di Milano

Dal novembre 2006 l’associazione Sesta Opera San Fedele ha esteso le sue attività di volontariato anche al Centro Prima Accoglienza dell’Istituto penale minorile «Cesare Beccaria» di Milano. Un piccolo gruppo di giovani volontari…
Fascicolo:aprile 2008
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza