Esperienze

«Il lavoro che cambia e ci cambia». Giovani a confronto sul proprio futuro

Possono i giovani ripensare da protagonisti le tematiche legate al mondo del lavoro? Come affrontare i nodi occupazionali a partire da una prospettiva che apra orizzonti di speranza, al di là della contingente crisi che vede in…
Fascicolo:ottobre 2013

«Via Padova è meglio di Milano»

Nel 2009 prende vita la prima festa di via Padova, a Milano, una strada nota per la sua multietnicità, non sempre serenamente vissuta, ma dove gli abitanti del quartiere da cinque anni sono impegnati a dare un nuovo volto a…

In cammino per ricucire l’Italia e l’Europa

Le esperienze itineranti di “Cammina cammina” e “Stella d’Italia” raccontano il viaggio di alcuni cittadini che si sono messi in cammino attraverso il nostro Paese per ricucirlo. Qual è il valore di una simile esperienza? Come…
Fascicolo:aprile 2013

A Sud della partecipazione. L’esperienza dell’eTM di Palermo tra cittadinanza attiva e innovazione sociale

A un anno dalla giornata che ha visto un centinaio di residenti del quartiere Brancaccio di Palermo coinvolti nel primo electronic Town Meeting (eTM) siciliano, alcuni dei ricercatori coinvolti offrono una rilettura…
Fascicolo:febbraio 2013

Italiani all’estero: rappresentanza, voto, legalità

La Campagna per la legalità del voto dei cittadini italiani residenti all’estero promossa dall’associazione «Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie» porta alla ribalta un tema importante, ma spesso dimenticato. Chi…
Fascicolo:gennaio 2013

La mediazione penale, strumento di riconciliazione: Un’esperienza francese

La mediazione penale è un procedimento che permette alla vittima e al reo di partecipare attivamente alla soluzione delle difficoltà derivanti dal reato con l’aiuto di un terzo indipendente. Il racconto di un’esperienza francese…

Alcol e disagio giovanile: Il Progetto A.Dri.A.

Il fenomeno dell’abuso di alcol, soprattutto da parte dei più giovani, è pericolosamente in crescita. Per fronteggiare le alcoldipendenze giovanili occorre sperimentare nuove strategie di coinvolgimento dei diversi attori in…
Fascicolo:aprile 2012

Scuolemigranti: una rete per l’integrazione

Imparare l’italiano è diventato un obbligo di legge per gli immigrati, ma i corsi offerti dallo Stato sono insufficienti. Il contributo delle scuole di italiano per stranieri gestite da associazioni di volontariato è sempre più…
Fascicolo:marzo 2012

Crescere, una pagina dopo l’altra : Il progetto «Nati per leggere»

Il progetto nazionale «Nati per leggere», promosso da bibliotecari e pediatri convinti dell’opportunità di sostenere l’abitudine di leggere ad alta voce ai bambini fin dalla nascita, si propone di aiutare le famiglie, attraverso…
Fascicolo:dicembre 2011

Scampia oltre le apparenze

Il quartiere Scampia, nella periferia nord di Napoli, sembra sinonimo di illegalità e degrado. Ma chi ha l’onestà di andare oltre le apparenze scopre una realtà molto più complessa e persino bella. Ne è testimonianza il «Progetto…
Fascicolo:novembre 2011
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza