Esperienze

Bene comune o beni comuni: un percorso di ricerca

La Fondazione Lanza di Padova, da anni impegnata nella riflessione sull’etica civile, ha promosso per l’anno sociale 2013-2014 un ciclo di seminari su «Il bene comune e i beni comuni». Grazie al dialogo tra esponenti di diverse…
Fascicolo:aprile 2014

Innovazione e lavoro: l’Impact Hub di Siracusa

L’apertura a Siracusa di una sede della rete internazionale di Impact Hub su iniziativa di un gruppo di professionisti e imprenditori siciliani costituisce una risposta costruttiva alle difficoltà economiche e sociali del…
Fascicolo:gennaio 2014

A fianco degli esclusi. Il cammino trentennale del CNCA

Il CNCA (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) ha compiuto trent’anni di impegno in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione per promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale. Quali prospettive si…
Fascicolo:dicembre 2013

Diaconia 2013: riscoprire il senso della solidarietà

In una società pluralista e laica come quella francese quale potrà essere il volto della Chiesa di domani? Quali strade sembrano essere oggi più promettenti? L’esperienza dell’incontro "Diaconia 2013" tenutosi a Lourdes indica…
Fascicolo:novembre 2013

«Il lavoro che cambia e ci cambia». Giovani a confronto sul proprio futuro

Possono i giovani ripensare da protagonisti le tematiche legate al mondo del lavoro? Come affrontare i nodi occupazionali a partire da una prospettiva che apra orizzonti di speranza, al di là della contingente crisi che vede in…
Fascicolo:ottobre 2013

«Via Padova è meglio di Milano»

Nel 2009 prende vita la prima festa di via Padova, a Milano, una strada nota per la sua multietnicità, non sempre serenamente vissuta, ma dove gli abitanti del quartiere da cinque anni sono impegnati a dare un nuovo volto a…

In cammino per ricucire l’Italia e l’Europa

Le esperienze itineranti di “Cammina cammina” e “Stella d’Italia” raccontano il viaggio di alcuni cittadini che si sono messi in cammino attraverso il nostro Paese per ricucirlo. Qual è il valore di una simile esperienza? Come…
Fascicolo:aprile 2013

A Sud della partecipazione. L’esperienza dell’eTM di Palermo tra cittadinanza attiva e innovazione sociale

A un anno dalla giornata che ha visto un centinaio di residenti del quartiere Brancaccio di Palermo coinvolti nel primo electronic Town Meeting (eTM) siciliano, alcuni dei ricercatori coinvolti offrono una rilettura…
Fascicolo:febbraio 2013

Italiani all’estero: rappresentanza, voto, legalità

La Campagna per la legalità del voto dei cittadini italiani residenti all’estero promossa dall’associazione «Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie» porta alla ribalta un tema importante, ma spesso dimenticato. Chi…
Fascicolo:gennaio 2013

La mediazione penale, strumento di riconciliazione: Un’esperienza francese

La mediazione penale è un procedimento che permette alla vittima e al reo di partecipare attivamente alla soluzione delle difficoltà derivanti dal reato con l’aiuto di un terzo indipendente. Il racconto di un’esperienza francese…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza