Capisaldi

Una legalità da rifondare. Gli interrogativi posti dal contesto italiano

In Italia la legalità appare in declino. Per rinnovarla occorre maturare una nuova concezione di coesione sociale e un rinnovato coinvolgimento dei cittadini, che tengano conto delle peculiarità presenti nella…
Fascicolo:gennaio 2017

Nudge, ovvero la “spinta gentile”. Comportamento umano e politiche pubbliche

Un crescente consenso riscuote presso i Governi la teoria del nudge, che suggerisce di adottare politiche pubbliche che indirizzino il comportamento dei cittadini con accorgimenti di contesto invece che regolamentazioni e…
Fascicolo:novembre 2016

L’Europa dopo Brexit: da dove si riparte?

L’Unione Europea, dopo l’uscita della Gran Bretagna sancita dal referendum dello scorso giugno, deve trovare una soluzione al dilemma che affligge le sue istituzioni per poter superare l’attuale situazione di stallo.
Fascicolo:ottobre 2016

Repubblica 1946-2016. Rileggere la scelta di settant’anni fa

Dietro la scelta a favore della Repubblica fatta nel 1946 dagli italiani vi era la volontà di ricostruire la nazione a partire da libertà e diritti che il fascismo aveva annullato e che oggi non vanno dati per scontati.
Fascicolo:maggio 2016

Reddito di base, le radici di un’idea

La questione dell’introduzione di misure di sostegno al reddito è ritornata di attualità a causa delle crescenti diseguaglianze sociali, acuite dalla crisi economica, ma è da secoli al centro del pensiero economico. La rassegna…
Fascicolo:aprile 2016

Governance multilivello. Un nuovo coordinamento dei poteri territoriali nell’Unione Europea

La ripartizione dei compiti tra i diversi livelli territoriali di governo, che la multilevel governance cerca di coordinare nel modo migliore, ha un impatto concreto sulla vita dei cittadini della UE e dell’Italia in…
Fascicolo:marzo 2016

Il secolarismo secondo Charles Taylor. Un percorso ragionato sull’uomo e la fede

Il filosofo canadese Charles Taylor si è a lungo misurato con la domanda «Chi è l’uomo?». Presentiamo una sintesi del suo pensiero su questo tema, con particolare attenzione alla risposta data dal secolarismo occidentale.
Fascicolo:febbraio 2016

Perché la diminuzione dei prezzi è una cattiva notizia?

La deflazione, ovverosia la diminuzione dei prezzi, è vista come una minaccia dalle principali economie, poiché può avere effetti depressivi sull’attività economica e sull’occupazione.
Fascicolo:gennaio 2016

Pluralismo in bioetica. Luoghi e forme di un dibattito

La costruzione di luoghi di dibattito, all’interno della comunità cristiana e della società, è l’unico modo per articolare il pluralismo in ambito bioetico scongiurando la polarizzazione delle posizioni.

A guardia del potere. Un percorso filosofico sulla giustizia nella sfera pubblica

Dalla modernità in poi la riflessione etico-politica in Occidente si è concentrata su come assicurare l’esistenza di istituzioni e leggi giuste come presidio contro un esercizio non arbitrario del potere.
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza