Approfondimenti

Sviluppo sostenibile: gli obiettivi dell’ONU 2015-2030

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, che rappresenteranno il quadro di riferimento delle politiche di sviluppo fino al 2030, sono il frutto di un percorso complesso non privo di contraddizioni.

Obiettivi di Sviluppo del Millennio: ora stiamo meglio?

Dal 2000 gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio hanno guidato la comunità internazionale nella lotta contro la povertà. Approssimandoci alla loro scadenza (2015), il dibattito sull'assetto post-2015 sembra avere rubato la scena…

Il genocidio armeno. Oltre le letture divergenti di una pagina di storia contemporanea

A cento anni di distanza, il genocidio armeno resta uno degli eventi più tragici e controversi del Novecento. Una documentata lettura storica ci aiuta a comprenderne meglio alcune questioni cruciali.

Una manovra sostenibile? La Legge di stabilità 2015 tra ritorno al passato e promesse per il futuro

Un’analisi della prima Legge di stabilità del Governo Renzi e degli obiettivi che si prefigge per il triennio 2015-2017 ne mette in luce la valenza espansiva accompagnata tuttavia da un aumento della pressione fiscale
Fascicolo:maggio 2015

2 per mille e non solo. Le novità del sistema di finanziamento dei partiti

La nuova disciplina del finanziamento ai partiti si impernia su erogazioni liberali dei cittadini e sostegno indiretto da parte dello Stato.
Fascicolo:aprile 2015

Stress digitale. Gli effetti collaterali della sovrabbondanza comunicativa

Lo sviluppo di Internet e dei social network in questi anni ha aperto la porta a un nuovo modo di comunicare, che ancora però non conosciamo profondamente, anche a causa della sua continua evoluzione. Quali pericoli si annidano…
Fascicolo:marzo 2015

Il diritto all’alimentazione. Un bisogno fondamentale povero di tutele

Riconosciuto in modo espresso in numerose carte dei diritti internazionali, oltre che da varie Costituzioni nazionali, il diritto all’alimentazione non costituisce di certo una novità recente. Malgrado ciò la sua effettiva tutela…
Fascicolo:febbraio 2015

Qualità della formazione scolastica: come valutarla?

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 entrerà in vigore per tutti gli istituti l’obbligo di valutazione della formazione scolastica. Ma come è possibile valutare l’efficacia della proposta educativa di ciascuna scuola? Quali…
Fascicolo:febbraio 2015

La macroeconomia civile: un cambio di passo per l’Europa

Nello scorso mese di ottobre oltre 350 economisti hanno sottoscritto un appello rivolto a Matteo Renzi, all’epoca presidente di turno del Consiglio dell’UE, per un profondo ripensamento della politica economica europea. L’appello…
Fascicolo:gennaio 2015

Il matrimonio dei cristiani. Un contributo al cammino sinodale della Chiesa

All’indomani della conclusione dell’Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia (5-19 ottobre 2014), pubblichiamo un intervento, sintesi di un recente libro dell’A. (Il tesoro e la creta. La sfida sul…
Fascicolo:dicembre 2014
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza