Approfondimenti

Energia democratica: esperienze di partecipazione

Il modello energetico attuale si basa su produzione e distribuzione dell’energia centralizzate e sull’accumulo di capitale in poche mani. Sono però realizzabili anche esperienze di partecipazione dei cittadini.
Fascicolo:febbraio 2017

I percorsi di alternanza scuola-lavoro: un’esperienza in rodaggio

I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono diventati obbligatori per tutti gli studenti del triennio delle superiori con la riforma della «Buona scuola». Perché siano efficaci, richiedono la cooperazione tra scuola, studente e…
Fascicolo:gennaio 2017

Iperconnessi e bisognosi di legami. Quali relazioni tra gli adolescenti di oggi?

Il bisogno fondamentale di socializzazione degli adolescenti si gioca oggi anche nella dimensione della realtà virtuale, con i pregi e i rischi di un ambiente fluido, ma che gli adulti ancora non riescono a padroneggiare.
Fascicolo:dicembre 2016

Il fronte di guerra della comunicazione. L’ISIS e l’utilizzo dei media

Il terrorismo di matrice islamista ha mostrato di saper usare la comunicazione per realizzare i propri obiettivi, e l’ISIS ha compiuto un ulteriore passo su questa strada, curando il fronte comunicativo a tutti i livelli.
Fascicolo:novembre 2016

Le timide risposte europee all’accoglienza dei rifugiati

La crisi dei rifugiati non accenna a diminuire a livello mondiale. L’Europa però, pur accogliendone un numero inferiore rispetto ad altri Paesi, non sembra in grado di garantire un trattamento dignitoso ai migranti forzati.
Fascicolo:ottobre 2016

La famiglia nella Amoris laetitia: il passo del Papa e il cammino della Chiesa

Una guida all’esortazione apostolica di papa Francesco sulla famiglia Amoris laetitia, pubblicata l’8 aprile scorso, da leggere alla luce della logica della misericordia pastorale.

La transizione infinita della finanza pubblica

Il DEF 2016 e l’ultima Legge di stabilità sono utili strumenti per comprendere l’orientamento dato dal Governo ai conti pubblici, con uno sguardo ai rapporti con la UE e ai principali provvedimenti adottati.

“Biodiversità”: una risposta ai problemi del sistema bancario

Alcuni fattori hanno aumentato la fragilità del sistema bancario: tassi di interesse minimi, cattiva gestione della crisi e passaggio al bail in. Tutelare la diversità tra i tipi di banca è una strategia per rafforzare il settore…
Fascicolo:maggio 2016

Alimenti “bio”, tra sostenibilità e business

L’interesse dei consumatori e delle grandi imprese alimentari verso il biologico è cresciuto molto nel corso degli anni. Una panoramica del settore in Europa e in Italia sfata i luoghi comuni sul tema.
Fascicolo:maggio 2016

Strumenti finanziari per l’ambiente: quali rischi?

Salvaguardare le risorse ambientali richiede cospicui interventi economici ed esistono nuovi strumenti finanziari a questo scopo, di cui presentiamo vantaggi e rischi, indagandone il fondamento etico e l’efficacia.
Fascicolo:aprile 2016
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza