Approfondimenti

La contrattazione sindacale tra lavoro, welfare e territorio

Il sindacato italiano è in cerca di nuove vie per colmare i vuoti di rappresentanza e per andare incontro ai bisogni di tutte le fasce di lavoratori e cittadini, attraverso la contrattazione collettiva nazionale e territoriale.

Come il lavoro è rappresentato da fiction, reality & Co

Raccontare il lavoro, l’assenza di lavoro o il suo significato non è impresa facile né per la televisione né per i più moderni mezzi digitali. Una panoramica sui palinsesti televisivi e sulle web-series indica quali produzioni…

I primi effetti del Jobs Act

Le misure contenute nel Jobs Act sono state adottate per modificare le rigidità strutturali e i divari territoriali presenti nel mercato del lavoro italiano. Si presenta una prima valutazione degli effetti conseguiti, con una…

Finanza pubblica: un altro anno interlocutorio

La Legge di bilancio per il 2017, il DEF 2017 e la recente “manovrina” varata dal Governo delineano gli obiettivi di finanza pubblica per il prossimo triennio e le misure per raggiungerli. Si analizzano questi provvedimenti per…

Le banche centrali e la difficile arte di rilanciare l’economia

Presentiamo un’analisi del comportamento delle autorità monetarie (in particolare Federal reserve bank e Banca centrale europea) nel corso del decennio di crisi iniziato nel 2008.
Fascicolo:maggio 2017

La maternità surrogata è una forma di ospitalità?

Che cosa si intende per maternità surrogata? E che cosa implica tale pratica per la relazione materna, la relazione genitoriale e la relazione di coppia? Presentiamo i termini di una questione delicata e attuale.
Fascicolo:aprile 2017

Luoghi e persone: come ricostruire i paesi terremotati?

Nel quadro degli interventi da attuare dopo un terremoto, è importante tener conto del contesto territoriale, ripristinando il tessuto connettivo delle comunità colpite e ricostruendo, oltre ai luoghi, le relazioni.
Fascicolo:marzo 2017

Risanare le terre per salvare la Terra

La tutela del suolo porta molteplici benefici per l’ambiente, il benessere globale e lo sviluppo integrale, contribuendo a mantenere l’equilibrio tra ambiente, pace, diritti umani e sviluppo.
Fascicolo:marzo 2017

La via del discernimento per le famiglie. A un anno dalla Amoris laetitia

Dopo la pubblicazione dell’Amoris laetitia, il tema della famiglia è stato al centro dell’attenzione. Il discernimento risulta la via privilegiata per rispondere alle molteplici esigenze che si presentano in questo campo.
Fascicolo:marzo 2017

Riforma del Terzo settore: verso quale approdo?

La Legge delega di riforma del Terzo settore potrebbe essere foriera di diversi cambiamenti per un settore che sembra accusare segni di stanchezza. Presentiamo i contenuti del testo, evidenziandone pregi e limiti.
Fascicolo:febbraio 2017
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza