Approfondimenti

La maternità surrogata è una forma di ospitalità?

Che cosa si intende per maternità surrogata? E che cosa implica tale pratica per la relazione materna, la relazione genitoriale e la relazione di coppia? Presentiamo i termini di una questione delicata e attuale.
Fascicolo:aprile 2017

Luoghi e persone: come ricostruire i paesi terremotati?

Nel quadro degli interventi da attuare dopo un terremoto, è importante tener conto del contesto territoriale, ripristinando il tessuto connettivo delle comunità colpite e ricostruendo, oltre ai luoghi, le relazioni.
Fascicolo:marzo 2017

Risanare le terre per salvare la Terra

La tutela del suolo porta molteplici benefici per l’ambiente, il benessere globale e lo sviluppo integrale, contribuendo a mantenere l’equilibrio tra ambiente, pace, diritti umani e sviluppo.
Fascicolo:marzo 2017

La via del discernimento per le famiglie. A un anno dalla Amoris laetitia

Dopo la pubblicazione dell’Amoris laetitia, il tema della famiglia è stato al centro dell’attenzione. Il discernimento risulta la via privilegiata per rispondere alle molteplici esigenze che si presentano in questo campo.
Fascicolo:marzo 2017

Riforma del Terzo settore: verso quale approdo?

La Legge delega di riforma del Terzo settore potrebbe essere foriera di diversi cambiamenti per un settore che sembra accusare segni di stanchezza. Presentiamo i contenuti del testo, evidenziandone pregi e limiti.
Fascicolo:febbraio 2017

Energia democratica: esperienze di partecipazione

Il modello energetico attuale si basa su produzione e distribuzione dell’energia centralizzate e sull’accumulo di capitale in poche mani. Sono però realizzabili anche esperienze di partecipazione dei cittadini.
Fascicolo:febbraio 2017

I percorsi di alternanza scuola-lavoro: un’esperienza in rodaggio

I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono diventati obbligatori per tutti gli studenti del triennio delle superiori con la riforma della «Buona scuola». Perché siano efficaci, richiedono la cooperazione tra scuola, studente e…
Fascicolo:gennaio 2017

Iperconnessi e bisognosi di legami. Quali relazioni tra gli adolescenti di oggi?

Il bisogno fondamentale di socializzazione degli adolescenti si gioca oggi anche nella dimensione della realtà virtuale, con i pregi e i rischi di un ambiente fluido, ma che gli adulti ancora non riescono a padroneggiare.
Fascicolo:dicembre 2016

Il fronte di guerra della comunicazione. L’ISIS e l’utilizzo dei media

Il terrorismo di matrice islamista ha mostrato di saper usare la comunicazione per realizzare i propri obiettivi, e l’ISIS ha compiuto un ulteriore passo su questa strada, curando il fronte comunicativo a tutti i livelli.
Fascicolo:novembre 2016

Le timide risposte europee all’accoglienza dei rifugiati

La crisi dei rifugiati non accenna a diminuire a livello mondiale. L’Europa però, pur accogliendone un numero inferiore rispetto ad altri Paesi, non sembra in grado di garantire un trattamento dignitoso ai migranti forzati.
Fascicolo:ottobre 2016
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza