Approfondimenti

Medio Oriente, i delicati equilibri di una regione travagliata

I conflitti etno-religiosi o interstatali, guerre civili e mire egemoniche sono delle costanti nella complessa storia della regione mediorientale dalla Prima guerra mondiale a oggi. La stabilità dei Paesi dell’area passa per…

Transizione energetica: la strategia nazionale al 2030

La Strategia energetica nazionale 2017, uno degli ultimi atti del Governo Gentiloni, risponde agli obiettivi della politica clima-energia al 2030 della Unione Europea attraverso la promozione dell’efficienza energetica e delle…
Fascicolo:maggio 2018

I nodi irrisolti del fisco municipale

Dopo l’approvazione della Legge delega n. 42/2009 sul federalismo fiscale, l’itinerario della sua attuazione sembra avere subito una battuta d’arresto, a scapito dell’autonomia e della responsabilità degli enti locali, in…
Fascicolo:maggio 2018

Sardex, WIR & Co., alla scoperta delle monete sociali

Tra i frutti dell’economia collaborativa possiamo annoverare anche le monete sociali o complementari, che evidenziano alcuni limiti del sistema monetario attuale. Ne presentiamo il funzionamento e una breve panoramica.
Fascicolo:aprile 2018

L’impronta ecologica: misurare lo sviluppo sostenibile

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile fino al 2030, promossi dall’ONU, sono l’orizzonte entro cui muoversi nei prossimi anni per costruire un futuro migliore. Per misurare lo sviluppo, si può ricorrere ad alcuni indicatori, tra…
Fascicolo:aprile 2018

Finanza pubblica italiana: bilancio della legislatura

La legislatura appena conclusa (2013-2018) registra una debole ripresa della crescita economica e un’evoluzione positiva dei conti pubblici. Tale eredità deve fare i conti con le poco realisitche promesse elettorali.
Fascicolo:marzo 2018

Dalle guerre per l’acqua alla water diplomacy

Il problema dell’accesso all’acqua è solo uno dei fattori scatenanti molti dei conflitti mondiali attualmente aperti, come dimostrano il caso della guerra in Siria e della gestione del bacino del Nilo.
Fascicolo:marzo 2018

“Rosatellum bis”: logiche e regole della legge elettorale

L’appuntamento con le urne del 4 marzo sarà il test per la nuova legge elettorale. Ne presentiamo il funzionamento, con particolare attenzione ai riflessi che ne derivano per la rappresentatività e la governabilità del Paese.
Fascicolo:febbraio 2018

Abitare responsabilmente il tempo delle DAT

Con la L. n. 219/2017 sulle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e sul consenso informato, si configurano in ambito sociale e sanitario situazioni di complessa gestione, delle quali diamo una lettura operativa.
Fascicolo:febbraio 2018

Il ruolo delle imprese nella lotta ai cambiamenti climatici

Anche le imprese sono chiamate a cambiare il loro operato per far fronte ai cambiamenti climatici, assumendo appieno la loro responsabilità politica e giuridica nel quadro internazionale.
Fascicolo:febbraio 2018
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza