Approfondimenti

I limiti alla sovranità posti dal debito pubblico

Il presidente della BCE Mario Draghi in un recente intervento, ha affrontato il tema del rapporto tra sovranità, politica monetaria e finanza pubblica in rapporto ai vincoli europei, dimostrando quanto un bilancio disordinato sia…
Fascicolo:marzo 2019

Anche la rabbia può costruire il futuro. La prospettiva di Martha Nussbaum

La rabbia, secondo la filosofa statunitense Martha Nussbaum, è portatrice di valori positivi se, dopo il riconoscimento di un’ingiustizia subita a livello sia personale sia sociale, ci si adopera per rimuoverla cercando il bene.…
Fascicolo:marzo 2019

L’approccio cinese alle relazioni internazionali

L’affermarsi della Cina come protagonista economico e politico nello scenario internazionale è ispirato da una peculiare visione del mondo, profondamente diversa da quella occidentale, che rimette in discussioni…
Fascicolo:febbraio 2019

Quale futuro per le Province? Il bilancio di una riforma travagliata

Dopo tanto parlarne, le Province sono scomparse dal radar della politica e la loro riforma è rimasta a metà strada: svuotate di funzioni e significato politico, non sono state soppresse, ma la loro trasformazione…
Fascicolo:febbraio 2019

Decreto sicurezza: l’Italia che non vogliamo

La recente Legge n. 132/2018 nota come “Decreto sicurezza” ha ridisegnato in senso restrittivo le procedure di riconoscimento della protezione internazionale, ignorando i numerosi profili in gioco e criminalizzando le persone.
Fascicolo:gennaio 2019

L’insostenibilità di un successo. Il modello di business di Adidas e Nike

Un’analisi della strategia del successo di due dei maggiori produttori di scarpe sportive mette in luce che i vantaggi ricavati non sono appannaggio di tutti i soggetti coinvolti nel processo produttivo.
Fascicolo:gennaio 2019

Le città nel racconto dei media. Le realtà locali sullo schermo globale

La rappresentazione delle realtà urbane nelle fiction diventa sempre più ricorrente e diffusa, fino a rendere le città non solo sfondo delle vicende narrate ma protagoniste. In Italia Milano, Roma e Napoli sono le icone nazionali…
Fascicolo:dicembre 2018

Il passaggio dei giovani dalla formazione al lavoro. Il contributo dell’Istruzione e formazione professionale

Il buon funzionamento in Italia dei vari percorsi di formazione professionale è importante per soddisfare la crescente richiesta di nuove e aggiornate figure da inserire nel mondo del lavoro. L’attuale riforma di…
Fascicolo:novembre 2018

L’insolubile rebus dei cambiamenti climatici per i dipendenti della Total

La Total, una delle maggiori compagnie petrolifere mondiali, si confronta oggi con l’obiettivo della transizione energetica, che implica un cambio nella politica di investimenti in combustibili fossili. Un’opzione che si scontra…
Fascicolo:novembre 2018

Immobili ecclesiastici, “talenti” da non sprecare

Una sintetica ma esaustiva analisi su quanti e quali sono i beni immobili ecclesiastici in Italia e come è possibile utilizzarli al servizio del Vangelo, rispondendo così ai molteplici appelli di papa Francesco.
Fascicolo:ottobre 2018
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza