Approfondimenti

Finanza pubblica: un anno di Governo Monti

A un anno dall’insediamento del Governo Monti, che aveva come primo obiettivo il risanamento del Paese, quali risultati sono stati raggiunti? Che cosa invece resta ancora da fare, in particolare per il sostegno della crescita?…
Fascicolo:dicembre 2012

Oltre l’uomo? L’ideologia scientista del transumanesimo

La scienza e la tecnologia sono in grado di condurre l’uomo a un nuovo stadio evolutivo che gli consenta di espandere indefinitamente le proprie capacità e superare i limiti (invecchiamento, malattia, sofferenza, morte) che da…
Fascicolo:novembre 2012

Misurare il benessere: Gli indicatori alternativi al PIL

Il PIL è un indicatore fondamentale di progresso. Tuttavia, studi recenti mettono in dubbio l’equazione tra crescita e aumento del benessere, fornendo la base per indicatori alternativi, capaci di misurare benessere e felicità

Allarme euro: scenari, nodi e prospettive

L’eventualità della deflagrazione dell’area euro continua a preoccupare il mondo intero. Quali decisioni è chiamata a prendere la politica per evitare una potenziale catastrofe?

Che cosa fanno le Province? Un bilancio alle soglie della riforma

In attesa della riforma costituzionale che dovrebbe sancire la scomparsa delle Province, il Governo Monti ne ha ridotto le competenze. Ma di che cosa si occupano esattamente le Province, e quanto spendono davvero? - scheda /…

Criminalità, economia e legalità: il Nord e il Sud

Quanto influisce la criminalità organizzata sull’economia del nostro Paese? L’interesse che le mafie nutrono nei confronti del mondo imprenditoriale è di natura meramente economica o riguarda anche il “consenso sociale” che esse…
Fascicolo:giugno 2012

Reati e responsabilità: L’imputabilità penale al vaglio delle neuroscienze

Alla base del diritto penale vi è la libertà di chi commette il reato: è punibile perché avrebbe potuto scegliere di comportarsi diversamente. Ma questa assunzione entra in crisi nel confronto con le più recenti scoperte delle…
Fascicolo:giugno 2012

Rifugiati: accoglienza all’italiana

L’accoglienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo è un problema ricorrente per i Paesi europei e per il nostro Paese in particolare, dove manca anche una legge specifica in materia. Qual è l’approccio italiano alla questione?…
Fascicolo:maggio 2012

Quel che resta della politica “pop”: La comunicazione politica come spettacolo

L’attuale fase politica, fatta di rigore e sobrietà, potrebbe far pensare che la comunicazione propria degli anni del berlusconismo, in cui la politica e l’intrattenimento hanno creato una particolare miscela espressiva, sia…
Fascicolo:maggio 2012

Ricomporre un mondo frantumato: Una lettura della crisi ecologica da parte della Compagnia di Gesù

Il Segretariato per la giustizia sociale e l’ecologia della Compagnia di Gesù ha promosso una riflessione sul rapporto tra la missione dei gesuiti e l’ecologia, incaricando della questione un gruppo di lavoro internazionale che…
Fascicolo:aprile 2012
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza