Approfondimenti

Criminalità, economia e legalità: il Nord e il Sud

Quanto influisce la criminalità organizzata sull’economia del nostro Paese? L’interesse che le mafie nutrono nei confronti del mondo imprenditoriale è di natura meramente economica o riguarda anche il “consenso sociale” che esse…
Fascicolo:giugno 2012

Reati e responsabilità: L’imputabilità penale al vaglio delle neuroscienze

Alla base del diritto penale vi è la libertà di chi commette il reato: è punibile perché avrebbe potuto scegliere di comportarsi diversamente. Ma questa assunzione entra in crisi nel confronto con le più recenti scoperte delle…
Fascicolo:giugno 2012

Rifugiati: accoglienza all’italiana

L’accoglienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo è un problema ricorrente per i Paesi europei e per il nostro Paese in particolare, dove manca anche una legge specifica in materia. Qual è l’approccio italiano alla questione?…
Fascicolo:maggio 2012

Quel che resta della politica “pop”: La comunicazione politica come spettacolo

L’attuale fase politica, fatta di rigore e sobrietà, potrebbe far pensare che la comunicazione propria degli anni del berlusconismo, in cui la politica e l’intrattenimento hanno creato una particolare miscela espressiva, sia…
Fascicolo:maggio 2012

Ricomporre un mondo frantumato: Una lettura della crisi ecologica da parte della Compagnia di Gesù

Il Segretariato per la giustizia sociale e l’ecologia della Compagnia di Gesù ha promosso una riflessione sul rapporto tra la missione dei gesuiti e l’ecologia, incaricando della questione un gruppo di lavoro internazionale che…
Fascicolo:aprile 2012

Eurobond: verso una politica fiscale europea

L’Europa è al centro di una grave crisi finanziaria da ormai più di un anno. Secondo alcuni commentatori, uno dei modi per poter risolvere questa impasse è costituito dalla emissione di eurobond. Qualunque sia la forma tecnica…
Fascicolo:marzo 2012

Livelli di responsabilità nella pratica professionale

È sufficiente che l’operato di un professionista rispetti le norme deontologiche? Può l’etica professionale ridursi a una mera questione legale, prescindendo dal rapporto del professionista con il suo utente o cliente, e con la…
Fascicolo:marzo 2012

Nuovi orizzonti per la finanza internazionale: Le proposte del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace

Un recente documento del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace propone una riforma del sistema finanziario globale che proceda nella direzione dell’istituzione di una autorità pubblica a competenza universale. Su…
Fascicolo:febbraio 2012

Responsabili della fragilità: La tutela umana nella ricerca scientifica

Spesso i dibattiti bioetici su questioni quali l’aborto, l’eutanasia, la ricerca sulle cellule staminali si trasformano in veri e propri campi di battaglia, dove si affrontano posizioni inconciliabili e avversari incapaci di…
Fascicolo:febbraio 2012

Energia e sostenibilità: Strumenti per la riflessione

Quali energie per il futuro? Questa domanda di fondo, sottesa al lavoro del Gruppo di studio sull’ambiente che come Redazione abbiamo promosso, ha spinto al confronto reciproco durato più di un anno alcuni studiosi coinvolti in…
Fascicolo:gennaio 2012
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza