Approfondimenti

Televisione: un servizio pubblico europeo?

A fronte della ricomposizione dei confini politici ed economici mondiali, può il servizio pubblico televisivo, che ha avuto in passato un ruolo decisivo nella costruzione delle identità nazionali, trascendere la dimensione…
Fascicolo:febbraio 2014

Cooperative: una risorsa sempre attuale

Il 2012 ha visto il movimento cooperativo al centro dell’attenzione internazionale, impegnato a celebrare l’anno che l’ONU gli ha dedicato. Quali frutti ne sono scaturiti? Quale futuro si apre per le cooperative…
Fascicolo:febbraio 2014

Come è cambiata la scuola? Un bilancio della Riforma Gelmini

La Riforma Gelmini ha cambiato in molteplici modi il volto della scuola italiana. A oltre cinque anni dall’introduzione delle prime norme, presentiamo un primo bilancio che ne mette in evidenza luci e ombre. La Riforma Gelmini è…
Fascicolo:gennaio 2014

Nelson Mandela, dalla lotta al dialogo

Nelson Mandela è di certo una delle grandi figure della scena politica internazionale degli ultimi decenni, oltre che un vero padre della patria per il Sudafrica di oggi. La sua lunga malattia è allora l’occasione per un intero…
Fascicolo:dicembre 2013

Abruzzo 2009-Emilia 2012. Partecipazione e sostenibilità per le comunità colpite dal sisma

Attraverso un confronto “a distanza” tra il caso del terremoto che nel 2009 ha devastato L’Aquila e il sisma emiliano del 2012, gli AA. evidenziano l’importanza dei processi di partecipazione sociale in condizioni avverse, quando…
Fascicolo:novembre 2013

La Cina fra sviluppo e armonia sociale. Un bilancio degli ultimi dieci anni

Negli ultimi due decenni la Cina si è imposta come attore economico globale. Ma quali dinamiche percorrono la società cinese e quali squilibri la segnano? I leader che hanno governato la Cina nel decennio appena concluso hanno…
Fascicolo:ottobre 2013

La rete contesa. Gli assetti di Internet dopo la Conferenza di Dubai

L’enorme potenziale di Internet in termini di mobilitazione sociale e politica non manca di suscitare aspirazioni di un maggiore controllo da parte degli Stati, mentre a livello economico è in corso la battaglia per la…

Disparità sociali a scuola. Cause, processi e politiche di prevenzione

Le ricerche dimostrano che in Italia le opportunità di studio dipendono ancora molto dalla condizione sociale delle famiglie di provenienza. Ma qual è l’entità di queste disuguaglianze sociali? Quanto influiscono le professioni e…

Campagna elettorale 2013: il ruolo dei social media

Le recenti elezioni politiche nazionali hanno visto per la prima volta protagonisti i social network, seppure in coabitazione con la televisione e le piazze, tradizionali forme di comunicazione politica. Che cosa ha significato…

La famiglia oltre gli stereotipi

I legami familiari si situano all’incrocio tra la corporeità e la cultura, tra patto coniugale e filiazione. È possibile dare una definizione univoca di famiglia, oggi? Il termine “famiglia” si può applicare solo a quelle…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza