Approfondimenti

La Cina fra sviluppo e armonia sociale. Un bilancio degli ultimi dieci anni

Negli ultimi due decenni la Cina si è imposta come attore economico globale. Ma quali dinamiche percorrono la società cinese e quali squilibri la segnano? I leader che hanno governato la Cina nel decennio appena concluso hanno…
Fascicolo:ottobre 2013

La rete contesa. Gli assetti di Internet dopo la Conferenza di Dubai

L’enorme potenziale di Internet in termini di mobilitazione sociale e politica non manca di suscitare aspirazioni di un maggiore controllo da parte degli Stati, mentre a livello economico è in corso la battaglia per la…

Disparità sociali a scuola. Cause, processi e politiche di prevenzione

Le ricerche dimostrano che in Italia le opportunità di studio dipendono ancora molto dalla condizione sociale delle famiglie di provenienza. Ma qual è l’entità di queste disuguaglianze sociali? Quanto influiscono le professioni e…

Campagna elettorale 2013: il ruolo dei social media

Le recenti elezioni politiche nazionali hanno visto per la prima volta protagonisti i social network, seppure in coabitazione con la televisione e le piazze, tradizionali forme di comunicazione politica. Che cosa ha significato…

La famiglia oltre gli stereotipi

I legami familiari si situano all’incrocio tra la corporeità e la cultura, tra patto coniugale e filiazione. È possibile dare una definizione univoca di famiglia, oggi? Il termine “famiglia” si può applicare solo a quelle…

Un’agenda per lo sviluppo: la cooperazione dopo gli Obiettivi del Millennio

A partire dal 2000, gli Obiettivi di sviluppo del Millennio rappresentano la cornice entro cui si iscrivono le azioni di promozione dello sviluppo. Avvicinandosi la loro scadenza (2015), i diversi attori della cooperazione…

Scarsità del lavoro e crisi ecologica. L’urgenza di riformulare i nostri scenari

A un’analisi più approfondita di quella condotta ordinariamente, crisi economica e crisi ambientale sembrano rispondere alla stessa logica profonda ed entrambe coinvolgono il lavoro, stretto tra scarsità e sostenibilità…
Fascicolo:maggio 2013

Sempre figli, anche dopo la separazione. Sulla legge per l’affidamento condiviso

Nel 2006 una nuova legge cambia le modalità sull’affidamento dei figli dopo la separazione dei genitori, introducendo l’importante concetto di “affidamento condiviso”. In che cosa consistono i cambiamenti rispetto alla normativa…
Fascicolo:maggio 2013

Ong cattoliche africane: nuovi fermenti sociali?

A partire dall’ultimo decennio del secolo scorso, il tessuto sociale dell’Africa ha dato prova di una straordinaria vitalità che ha imposto al mondo occidentale di cambiare sguardo sul continente. Protagoniste di questo movimento…
Fascicolo:maggio 2013

La coscienza di fronte alla legge. A margine di un recente documento del Comitato Nazionale per la Bioetica

"Obiezione di coscienza e bioetica" è il documento, pubblicato il 30 luglio 2012 dal Comitato Nazionale per la Bioetica, che offre una cornice generale per inquadrare l’istituto giuridico dell’obiezione di coscienza. Una lettura…
Fascicolo:aprile 2013
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza