• Pedagogia e Famiglia
Scheda di: 

Pedagogia e Famiglia

Assenze - presenze - correlati - strumenti
Giuseppe Boncori
Editrice UniversItalia, Roma 2016, pp. 410, € 21,90
Fascicolo: 

Giuseppe Boncori, gesuita, già professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, che si interessa da alcuni decenni alla ricerca pedagogica applicata, è Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca di cui sono membri coloro che hanno collaborato con lui alla redazione di questo volume sulla famiglia e sul suo ruolo nel processo educativo e scolastico. Boncori ha redatto la prima parte («La famiglia in crisi d’identità», relativa all’analisi internazionale della struttura familiare) scrivendo il cap. 1 sulle relazioni familiari e la ricerca pedagogica (pp. 15-35). Ha inoltre collaborato alla redazione dei capp. 13, 14, 15.

La parte seconda analizza la “famiglia assente”. Francesca Craba nei capp. 2 e 3 costruisce una prima ipotesi “dottorale” su un questionario per alunni riguardante la soddisfazione scolastica, la dispersione e il bullismo; Alessadra Caputo nei capp. 4, 5, 6 e 7 presenta il fenomeno del bullismo dal punto di vista psicologico, sociale, sociologico e pedagogico come dottorato di ricerca; Silvia Gillio nei capp. da 8 a 12, nella sua ricerca per la Laurea magistrale specialistica, completa l’analisi strumentale e sperimentale con motivati orientamenti educativi sul clima scolatico.

Nella terza parte la “famiglia è presente” come fattore educante, con contributi di Paola Ciocci, psicologa e docente di Metodologia della ricerca pedagogica, che insieme ad Anna Paola Arangureri, responsabile educativa presso il Comune di Roma nel cap. 13 tratta di psicopedagogia infantile con metodi osservativi; Giuseppe Ferrara, docente di Ricerca all’università di Roma 1, nel cap. 14 si occupa di orientamento scolastico-professionale; Chiara Maddaloni, docente di Pedagogia nell’università S. Croce a Roma, nel cap. 15 parla di apprendimento autoregolato e successo accademico e Igor Rivnj, docente di ricerca all’università di Roma 1 e all’università Dragomanov di Kiev (Ucraina), nel cap. 16 si occupa di orientamento e scelta scolastico-istituzionale in Russia e in Ucraina.

No
No
01
02
03
04
05
06-07
08-09
10
11
12

CERCA NELL'ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNATE

CERCA NEL SITO

Aggiornamenti sociali è su: